Al Giglio in concerto l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro James Conlon

L’appuntamento è per sabato prossimo (22 ottobre)
Sabato (22 ottobre) alle 21 al teatro del Giglio prestigioso appuntamento con la grande musica sinfonica: è infatti attesa a Lucca la replica del concerto inaugurale della stagione concertistica 2022-2023 dell’Orchestra della Toscana, che per l’occasione sarà guidata da un’autentica stella della direzione d’orchestra, il maestro James Conlon.
Sul podio dell’Orchestra della Toscana, compagine della quale è direttore onorario, il maestro Conlon eseguirà due pagine del primo Ottocento composte nella stessa città, Vienna, a pochi anni di distanza l’una dall’altra: la Sinfonia 5 di Beethoven e la Sinfonia 4 di Schubert, detta Tragica. Con la Quinta, un Beethoven in pieno fervore creativo modella un capolavoro assoluto, grandioso e conciso, che parla con vigore titanico all’ascoltatore. Invece lo Schubert della Quarta, concepita come saggio scolastico, è un diciannovenne che, non osando ispirarsi a Beethoven, guarda ai modelli più “maneggevoli” di Haydn e Mozart.
Statunitense di origini lucane, James Conlon è una stella autentica: già alla guida della Filarmonica di Rotterdam, dell’Opéra di Parigi, dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, direttore ospite al Metropolitan di New York (dove ha guidato quasi trecento recite), attualmente è a capo della Filarmonica di Los Angeles e della Baltimora Symphony. Tuttavia, lui tende sempre a scansare le pose da divo e i riflettori; quel che gli interessa sono la coerenza e la rilevanza culturale dei suoi programmi.
Posto unico numerato: 17 euro platea e palchi centrali – 15 euro palchi laterali e galleria.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro (tel. 0583.465320 in orario di apertura al pubblico – email biglietteria@teatrodelgiglio.it) e online su TicketOne.it.
Gli orari di apertura al pubblico della biglietteria sono i seguenti: dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18. Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre al pubblico un’ora prima dell’inizio della recita.