Torna ‘Fashion in flair’: weekend di shopping a Villa Bottini

11 ottobre 2022 | 15:30
Share0
Torna ‘Fashion in flair’: weekend di shopping a Villa Bottini

Annunciata anche una nuova edizione natalizia all’ex Cavallerizza

È stata presentata oggi (11 ottobre) nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti dodicesima edizione di Fashion in Flair.

Alla presenza dell’assessora alla cultura Mia Pisano, con Ilaria Mari ed Elisa Bianchi, rispettivamente direttrice artistica e presidente dell’ente organizzatore della mostra mercato, la nuova amministrazione comunale della città di Lucca ha dato il benvenuto alla manifestazione.

“E’ con grande orgoglio e soddisfazione – ha detto Pisano – che da venerdì 14 a domenica 16 ottobre nel giardino storico e nelle sale di Villa Bottini a Lucca, prenderà forma la dodicesima edizione di Fashion in Flair, mostra mercato dell’artigianato  Made in Italy, fiore all’occhiello nel calendario degli eventi della città”.

Un weekend pieno di shopping, moda, bellezza, divertimento, e cultura.

“Un 2022 molto importante per la manifestazione – afferma Ilaria Mari – che per la prima volta ha visto lo svolgimento di due edizioni a primavera: la prima a Lucca a Villa Bottini, alla fine di aprile, e la seconda a Firenze, con un’edizione speciale alla fine di maggio, alle Serre Torrigiani. Ma la vera novità di quest’anno sarà la prima edizione di Natale negli spazi della Ex Cavallerizza a Lucca”.

Fashion in Flair si affaccia così nel mese di dicembre e segna nel calendario lucchese due date interamente dedicate allo shopping e ai regali di natale. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, gli spazi della Ex Cavallerizza si ripropone alla città lucchese con la tradizionale edizione autunnale.

La manifestazione, da anni appuntamento fisso nel calendario degli eventi, sostenuta e promossa dall’amministrazione comunale, diventa per la città di Lucca e per un pubblico trasversale, curioso e amante del ben fare italiano, un momento per scoprire prodotti fatti a mano che vanno dalla moda per tutti, al bijoux, alla cura della persona, ai complementi d’arredo, oltre alla consueta proposta enogastronomica di qualità anche in versione street food.

Una manifestazione che, Patrocinata dal Consiglio della Regione Toscana e Provincia di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che dalle associazioni di categoria locali, presenterà quest’anno circa 100 espositori, appartenenti ai vari settori merceologici, selezionati per le loro capacità creative nel realizzare prodotti originali e di qualità. Fashion in Flair, nato per gioco da un’idea di Ilaria Mari ha avuto negli anni una escalation di consensi di  pubblico e di partecipanti espositori fino ad arrivare ad accogliere artigiani provenienti da tutta Italia. Promossa dall’associazione culturale Eccellenti Maestrie, con Elisa Bianchi presidente, la manifestazione si è arricchita nel programma culturale e ricreativo cercando di coinvolgere le realtà del territorio.

Per rendere piacevoli le tre giornate di kermesse, la manifestazione propone un programma di esibizioni musicali dei docenti della scuola di Lucca Jam Academy Accademia di Musica Moderna e la mostra di pittura dell’Accademia di disegno di Lucca dove gli allievi  esporranno negli ambienti delle Cantine, le loro opere ispirate agli espositori artigiani dell’undicesima edizione del Fashion in Flair.

Inoltre sarà possibile godere delle proposte di street food in giardino e degli aperitivi e degustazione di vini fino alle 20. La formula è a ingresso libero.