Mauro Tolomei si aggiudica il terzo Palio delle Contrade di San Paolino

14 ottobre 2022 | 08:22
Share0
Mauro Tolomei si aggiudica il terzo Palio delle Contrade di San Paolino

È della contrada della Sirena: suo il tiro al corniolo più preciso nel campo di tiro della Repubblica di Lucca a Pontetetto

Balestrieri al tiro per il terzo Palio delle Contrade San Paolino. Con domenica (9 ottobre) si sono conclusi gli appuntamenti di tiro casalinghi delle Contrade San Paolino, con una competizione che si è tenuta al campo di tiro della Repubblica di Lucca, in Pontetetto.

I balestrieri si sono affrontati per fare prevalere il proprio gonfalone sugli altri, sotto i vessilli di Luna, Granchio, Sirena e Falcone, con una tradizionale gara di tiro singolo al “corniolo”, posto a trentasei metri di distanza.

Sono saliti sul podio Alessia Lino della contrada della Sirena, seconda classificata, Giovanni Barsanti della contrada del Granchio, terzo classificato e Mauro Tolomei, primo et meliore, che con la sua vittoria ha consegnato il drappo dipinto dal pittore lucchese Dario Lustro alla contrada del Granchio.

Palio delle Contrade di San Paolino 2022Palio delle Contrade di San Paolino 2022

Le esibizioni dei tamburini e la curiosità suscitata dalla nobile arte del balestrare hanno fatto sì che l’evento raccogliesse un discreto successo di pubblico. Sebbene la stagione volga al termine i balestrieri delle contrade riprendono gli allenamenti in vista del prossimo triangolare, che verrà disputato nella città di Ventimiglia.