Al cinema Astra prosegue la retrospettiva su Pasolini



Si proietta anche “Love Life” di Kōji Fukada
Martedì prossimo (18 ottobre) doppia proiezione al cinema Astra di Lucca per il Cineforum Ezechiele 25,17
Si parte alle 19 con un altro tassello della retrospettiva dedicata a Pasolini nel centenario della nascita. Stavolta viene presentato Porcile, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Interpretato tra gli altri da Ugo Tognazzi e Pierre Clementi, è composto di due storie ambientate in epoche diverse (un passato indefinito e il 1967) e in spazi emblematici (una zona vulcanica e una villa neoclassica in Germania) tracciano un crudele apologo sul presente. Nella prima, “barbarica” e quasi muta, un giovane cannibale fa proseliti e sfida legge e morale; nella seconda, un potente industriale tedesco accetta la fusione con un concorrente, ex nazista. Ma il suo rampollo cela uno scandaloso segreto.
Realizzato nel 1969 fu definito da Pasolini, il suo film esteriormente più riuscito.
Alle 21,15 in prima visione assoluta per Lucca e in versione originale con sottotitoli, il film Love Lifedi Kōji Fukada, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno.
Una coppia vive serenamente con un figlio frutto di un precedente matrimonio di lei. Una tragedia riporta nella sua vita l’ex marito che aveva abbandonato lei e il bambino, scegliendo di perdersi, fuori dalla società e dai legami.
Fukada accompagna per mano lo spettatore in una storia che appassiona e commuove grazie alla sua capacità di unire leggerezza e dramma, che si alternano o si mescolano senza soluzione di continuità.
L’ingresso è riservato ai soci.