Un altro premio per il compositore Girolamo Deraco

16 ottobre 2022 | 10:46
Share0
Un altro premio per il compositore Girolamo Deraco

Un nuovo riconoscimento in Spagna per il direttore artistico di Cluster

Il ricco palmarès di Girolamo Deraco, direttore artistico della associazione lucchese Cluster che si occupa di musica del presente, si è arricchito di un altro prestigioso premio. Il riconoscimento proviene da Cullera (Valencia, in Spagna) e riguarda il concorso di composizione Emili Giménez Bou organizzato dalla Sociedad Ateneo Musical.

Nutrito il numero dei partecipanti provenienti da ogni parte del globo e Giroamo Derco si è aggiudicato il primo premio col brano Heroesnella categoria Obra de concierto con la seguente motivazione della giuria internazionale presieduta dal famoso compositore spagnolo Ferrer Ferran: “Composizione molto creativa e interessante”. Da ricordare che il brano Heroes è stato commissionato a Girolamo Deraco dalla Rovereto Wind Orchestra nel 2019 per mano del Maestro Andrea Loss.

Girolamo Deraco si è diplomato in composizione al Boccherini nel 2008 con il massimo dei voti, lode, menzione speciale e borsa di studio (unico compositore dall’anno della fondazione dell’istituto, 1842, ad aver conseguito questo voto). Da allora si è aggiudicato il primo premio in prestigiosi concorsi di composizione e alterna la sua intensa attività tra la direzione artistica della Cluster, la regia di opere contemporanee, il Puccini Chamber Opera Festival nel Teatro di San Girolamo e il Puccini International Opera Composition Course, tenuto in Lucca, Monterrey (Mexico) e Asunción (Paraguay).