Lucca, ciak si gira: a Villa Rossi un film tedesco, tutto pronto per la nuova creatura di Greenaway
Da metà novembre dovrebbe partire la produzione del regista gallese ‘Lucca Mortis’ con protagonista Morgan Freeman
Lucca si conferma meta di elezione per le produzioni cinematografiche e televisive.
In questi giorni, infatti, si sta girando a Villa Rossi a Gattaiola un film per la tv tedesca dal titolo One Trillion Dollars. La Viola Film, casa produttrice, ha scelto la storia villa delle colline lucchesi per girar soltanto gli interni della produzione. Ma in generale il film sarà tutto di ambientazione toscana, visto che la troupe, che in questi giorni è stata ben visibile in città, girerà anche a Viareggio, Massa e Firenze.
Ma la notizia più attesa è che sembra davvero in dirittura d’arrivo l’avvio delle riprese per il nuovo film di Peter Greenaway, dal titolo Lucca Mortis, e che avrà come attore principale, per la parte maschile, Morgan Freeman. Greenaway dopo aver ricevuto il premio alla carriera nell’ultima serata del Lucca Film Festival ha soggiornato a lungo in città per effettuare i sopralluoghi con i suoi collaboratori. Peraltro per una settimana il suo ufficio è stato a Palazzo Santini, nelle stanze dell’assessore al turismo Remo Santini, che gliele ha gentilmente concesse dopo l’apprezzamento del regista inglese per le architetture del palazzo che ospita gli uffici del Comune e la sala del Consiglio.
Nei prossimi giorni ci dovrebbero essere le prime riunioni tecnico logistiche, coordinate proprio dall’assessore Santini, per avviare tutto l’iter procedurale di permessi per le location e per gli spazi che verranno utilizzati dal regista gallese.
Le previsioni, comunque, vedrebbero iniziare le riprese del film nella seconda metà di novembre.