musica sacra |
Cultura e Spettacoli
/

Flam, l’organista Enrico Barsanti in concerto alla chiesa di Montuolo

21 ottobre 2022 | 13:01
Share0
Flam, l’organista Enrico Barsanti in concerto alla chiesa di Montuolo

Si inserisce nel calendario di appuntamenti ‘Lucca fora’

Nuovo appuntamento con la rassegna Lucca fora organizzata dalla Flam. Domenica (23 ottobre) alle 17 alla chiesa parrocchiale di Montuolo si terrà un concerto d’organo con protagonista l’organista Enrico Barsanti. In programma musiche di Bach e Brahms e Guilmant. Enrico Barsanti è anche il restauratore e organaro che qualche anno fa,  dopo un accurato lavoro, ha restituito l’originale brillantezza all’organo della chiesa parrocchiale in occasione del 50esimo anniversario della sua edificazione.

Nato a Barga nel 1981, ha iniziato lo studio dell’organo all’istituto musicale diocesano Baralli di Lucca sotto la guida di Giulia Biagetti e Alessandro Sandretti.

Dopo la maturità in Tecnico dei servizi turistici, ha intrapreso lo studio per il conseguimento del diploma in organo e composizione organistica, inizialmente seguito dal maestro Eliseo Sandretti e da Riccardo Pieri (pianoforte) e successivamente all’Istituto Mabellini di Pistoia, dove ha studiato con Antonio Galanti sotto la cui guida si è diplomato nel 2009 al Conservatorio Puccini di La Spezia .

Nel 2011 ha conseguito la licenza (biennio superiore) al Pontificio istituto di musica sacra in Roma dove ha studiato organo con il meestro Giancarlo Parodi, improvvisazione con Theo Flury, basso continuo con Federico Del Sordo e composizione con Marialuisa Balza.

Si è perfezionato con Guy Bovet per la musica spagnola, Olivier Latry per la muscia organistica di Bach, Umberto Pineschi per la musica di Frescobaldi, Luca Scandali e Gerhard Gnann per la musica rinascimentale italiana. All’attività organistica e concertistica affianca quella dedicata all’arte organaria.