I Comics uniscono anche le religioni: cattolici e valdesi insieme per due mostre

25 ottobre 2022 | 10:58
Share0
I Comics uniscono anche le religioni: cattolici e valdesi insieme per due mostre

Taglio del nastro per l’iniziativa ecumenica venerdì (28 ottobre) alle 16 alla chiesa di via Galli Tassi

Riprende all’insegna della speranza l’iniziativa ecumenica Fede-Dialogo-Fumetto promossa dall’Arcidiocesi e dalla Chiesa evangelica valdese di Lucca con la mostra di fumetti dedicata al tema dell’ecologia che resterà aperta da venerdì (28 ottobre) a martedì (1 novembre).

Sarà un duplice percorso che dalla Chiesa Valdese porterà fino alla Chiesa di San Michele e viceversa per sottolineare l’importanza del dialogo. Al centro del linguaggio delle due mostre, quella valdese Augeo&Geo:Forze per la natura (realizzata da Cartoon Club di Rimini) La creazione ieri e oggie quella cattolica Il sorriso di Dio (di Gioba, don Giovanni Berti), la riflessione sull’impatto che l’uomo ha sulla natura e sulla vocazione dell’uomo per la tutela del creato, come casa comune.

Appuntamento quindi venerdì (28 ottobre) alle 16 alla chiesa valdese di via Galli Tassi a Lucca per l’apertura ufficiale della mostra. Interverranno Anselmo Grotti, la pastora valdese Sara Heinrich e Luisa Locorotondo delegata per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Lucca. Alle 18 seguirà la preghiera ecumenica.

Sempre venerdì (28 ottobre) dalle 16,30 alle 17,30 si terrà al Real Collegio il laboratorio Supereroi salvambiente per bambini dai 5 ai 10 anni. I lavori realizzati saranno poi esposti nella Chiesa di San Michele assieme alla mostra. I laboratori per bambini saranno ripetuti anche nei giorni 29 e 30 ottobre in entrambe le chiese (chiesa valdese di via G. Tassi e chiesa di S. Michele) con orario che verrà comunicato sui social e sito dell’Arcidiocesi e della Chiesa Valdese. Lunedì (31 ottobre) sarà dedicato alla tavola rotonda con i fumettisti: alle 17 nella chiesa di San Michele saranno presenti l’autore della mostra Il sorriso di Dio don Giovanni Berti (in arte Gioba), il fumettista Andrea Tridico e la fumettista Takoua Ben Mohamed.