A Lucca Comics il grapich novel su Arturo Paoli e Domenico Maselli ideato dagli studenti lucchesi
Al Palazzo delle Esposzioni anche la mostra “Domenico e Arturo artefici di libertà”
Un lavoro degno dei più grandi fumettisti italiani quello che è stato presentato in anteprima questa mattina (27 ottobre) nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca. Oltre alla mostra dal titolo Domenico e Arturo artefici di libertà, infatti, è stato presentato anche un grapich novel sulla memoria dei due personaggi lucchesi.
L’opera – che sarà presentata anche lunedì (31 ottobre) in occasione dell’evento Lucca Comics and Games – è frutto della creatività del fumettista Andrea Tridico e di studentesse e studenti dei licei Machiavelli, Paladini e Passaglia di Lucca che hanno partecipato al Pcto (percorso curriculare per le competenze trasversali e di orientamento) dedicato appunto ad Arturo Paoli e Domenico Maselli.
Il lavoro, realizzato da fondo documentazione Arturo Paoli e Chiesa Valdese di Lucca e finanziato dalla Tavola valdese attraverso l’8 per mille e patrocinato dall’Ufficio scolastico provinciale, non ha solo fatto conoscere ai ragazzi queste due importanti personalità lucchesi, ma li ha messi anche alla prova: sceneggiatura, disegni, colori, copertina. Un progetto degno dei grandi professionisti che, chissà, per i ragazzi forse diventerà davvero una professione.
“Domani partiamo ufficialmente con il Lucca Comics – ha detto la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi –. E’ bello che all’interno del programma della manifestazione ci sia anche un progetto del genere creato dai nostri ragazzi e partito dalle scuole. Bello anche aver dato la possibilità ai ragazzi – provenienti da discipline diverse – di seguire un percorso professionalizzante. Questo è uno dei fini principali anche di Lucca Crea che da sempre cerca di coinvolgere le giovani generazioni ad avvicinare la conoscenza attraverso il mezzo, così potente e incisivo come quello dell’illustrazione. Una grande soddisfazione per il Lucca Comics ospitare questa esperienza all’interno di un ricchissimo calendario”.
“Un autentico successo – ha detto Jole Affuso Maselli, vedova di Domenico Maselli – Sono stati coinvolti tanti studenti, tante insegnanti, fino ad arrivare ad un prodotto finale davvero di qualità che farà memoria. Questo progetto ha raccolto tanti bei fiori: mio marito si è sempre dedicato profondamente ai giovani e alle scolaresche. Anche a Lucca ha visitato tante scuole parlando a tanti ragazzi. Ha sempre avuto una fiducia profonda, radicata, sulla gioventù. Voi ragazzi siete davvero il domani, e non è retorica: è necessario però che questa bella pianta affondi le radici sulla storia. Non ci può essere presente e futuro senza passato”.
Presente anche l’assessore del Comune di Lucca Simona Testaferrata: “Arturo Paoli e Domenico Maselli sono due figure molto importanti per la nostra città e ringrazio di cuore i ragazzi per aver realizzato un progetto così ben fatto che mi ha davvero molto colpito, si vede l’impegno e soprattutto la passione. Questa – ha concluso – è stata anche l’occasione per fare rete tra scuole, istituzioni ed eventi”.
“Anche grazie a questo progetto sono venuti fuori tantissimi ragazzi, tantissimi talenti che sono bravi a disegnare – ha commentato Donatella Buonriposi – Sarebbe importante capire se sarebbe opportuno creare qui a Lucca anche un indirizzo specializzato in fumetti. Questo è stato un bellissimo esempio di Pcto e il fatto che venga presentato anche durante una manifestazione così importante come il Lucca Comics ci riempie di orgoglio”.
“Da diversi anni – ha detto il presidente Andrea Palestini – la Fondazione Banca del Monte di Lucca, attraverso la collaborazione tra il Fondo documentazione Arturo Paoli e la Chiesa Valdese di Lucca, è presente sul territorio nella promozione di progetti di carattere culturale, formativo e didattico. Gli Archivi documentali di fratel Arturo Paoli, di proprietà della Fondazione, e di Domenico Maselli, appartenente alla Chiesa Valdese, costituiscono una fonte ricchissima di materiali che consentono la conoscenza di queste due personalità che hanno partecipato alla storia del Novecento, a livello locale, nazionale e anche internazionale. Oltre alla custodia e alla conservazione dei documenti, riteniamo fondamentale la promozione di progetti che ne consentano la trasmissione alle nuove generazioni, in particolare attraverso le scuole che sono il luogo privilegiato di formazione e crescita umana, civica, culturale e sociale per ogni ragazza e ogni ragazzo. Il riscontro ricevuto attraverso una partecipazione numerosa e entusiastica ci ha stupiti e gratificati e ci fa sperare che questo piccolo seme possa ancora produrre dei frutti in terreni fertili. Ringraziamo profondamente tutte le Istituzioni, gli studenti, gli insegnanti e tutti coloro che hanno lavorato con grande entusiasmo a questo progetto”.
Presenti all’incontro di questa mattina anche Francesco Feola, dirigente scolastico del liceo Passaglia ed Emiliana Pucci, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore Machiavelli.
Comics
Lunedì (31 ottobre) alle 13,30 nell’ambito del festival Lucca Comics & Games, si terrà – come annunciato – anche l’incontro con gli autori del graphic-novel: saranno presenti Andrea Tridico, fumettista già autore del graphic novel Il sentiero (Round Robin Editrice) e gli studenti del liceo Passaglia. L’incontro sarà moderato da Pier Luigi Gaspa, critico, formatore, autore nell’ambito dei fumetti, della comunicazione, della multimedialità e dell’uso dei media dell’immagine come strumenti di comunicazione.
La mostra, con 20 tavole originali realizzate dalle studentesse e dagli studenti lucchesi, fotografate e stampate in forex, resterà invece aperta fino al 5 novembre compreso, dal 2 novembre su appuntamento: 331.3422878.
Successivamente sarà a disposizione di scuole, associazioni, parrocchie, gruppi che vogliano conoscere Arturo Paoli e Domenico Maselli.