Lucca Comics, l’Adm porta il ‘mercato del falso’ in Cortile degli Svizzeri

Dalla replica la replica di un’auto da corsa al laboratorio chimico: tante le iniziative proposte dall’Agenzia delle accise, dogane e monopoli
L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) con la quinta direzione territoriale per la Toscana e l’Umbria sarà presente ai Lucca Comics and Games.
Da domani (28 ottobre) e fino a martedì (1 novembre) Adm metterà in vetrina per la prima volta a Lucca il mercato del falso nel Cortile degli Svizzeri: all’interno di una pagoda, versione itinerante della ‘Casa dell’anticontraffazione’ allestita nella sede centrale dell’agenzia, sarà esposta la replica di un’auto da corsa di un prestigioso marchio italiano, sequestrata dai funzionari Adm nell’ambito di un’operazione di contrasto agli illeciti.
Questa iniziativa è parte integrante di un progetto avviato nel capoluogo toscano a partire dal mese di gennaio, quando l’agenzia ha esposto un’autovettura contraffatta in una glass house in piazza Santa Maria Novella, e proseguito nel successivo mese di giugno con l’esposizione di un’altra autovettura contraffatta all’interno di una bubble room in piazza della Santissima Annunziata. Nel Cortile degli Svizzeri di Lucca sarà inoltre presente uno stand dell’agenzia, al quale i funzionari illustreranno le molteplici attività cui Adm è chiamata a fare fronte.
I visitatori della kermesse internazionale potranno così ottenere informazioni sulle procedure doganali di import ed export, esplorare la tematica della lotta alla contraffazione, della sicurezza prodotti e della tutela del Made in Italy anche attraverso l’esposizione di alcuni oggetti contraffatti, inquadrare i fenomeni di abusivismo e frode nel settore degli apparecchi da divertimento e intrattenimento visionando una slot machine e un’apparecchiatura in grado di accertare le macchine da gioco illegali, conoscere e approfondire le principali disposizioni doganali per i viaggiatori e saggiare il settore delle accise.
Uno spazio rilevante sarà riservato ai tecnici del laboratorio chimico Adm di Livorno, i quali esporranno le modalità di esecuzione dei controlli sui giocattoli per bambini, spesso pericolosi quando non realizzati nel rispetto delle norme vigenti. Illustreranno inoltre la varietà e l’importanza delle analisi chimiche svolte in queste strutture specialistiche e qualificate dell’agenzia. L’esposizione Adm resterà aperta ogni giorno, per l’intera durata dell’evento, dalle 8,30 alle 19,30.