“Non ho parole”, al Caffè letterario in mostra le illustrazioni di Lido Contemori

Saranno esposte da domani (28 ottobre) al 18 novembre
Continua a ritmo sostenuto la rinnovata collaborazione tra il Caffè letterario LuccaLibri e il graphic designer ed editore Maurizio Della Nave, con una seconda mostra dedicata alle illustrazioni del fumettista fiorentino Lido Contemori.
Da domani (28 ottobre) al Caffè Letterario, apre la mostra dal curioso titolo Non ho parole, con più di 70 lavori di Lido Contemori.



Soffusa ironia e graffiante satira in tantissimi disegni, tutti pubblicati in quotidiani e riviste durante più di cinquant’anni di carriera. Da La Repubblica a Linus, ad Il Tirreno, al Male, fino alle più recenti collaborazioni con riviste online come Buduàr o Cultura Commestibile, innumerevoli testate hanno ospitato questi lavori. Tanti i disegni usciti sul Caffè Illustrato, bimestrale letterario diretto da Walter Pedullà, riferiti al tema dei libri e della letteratura. Umorismo surreale e straniante quasi sempre rigorosamente senza parole, come ricorda il titolo della mostra. Oltre la corposa sezione dedicata a lettere (anche nel senso di caratteri) e libri, una buona parte dell’esposizione è dedicata anche a temi più di attualità: la guerra, la crisi energetica, l’ecologia, l’economia, la politica. Il tutto filtrato da uno sguardo dinamico all’insegna dell’ umorismo, per sorridere ma anche e soprattutto per riflettere.
La mostra, che sarà visibile fino al 18 novembre, prevede anche un ‘incontro a sorpresa’ con l’autore (di cui verrà comunicata la data nella prima settimana di novembre) dove, oltre che a raccontare il suo lavoro e la sua lunga storia, presenterà il suo ultimo libro Colpire in alto (un viaggio nel disegno satirico dal ‘68 ad oggi) e porterà in dono alcune pubblicazioni che contengono suoi disegni.