Dal primo art book di Leo Ortolani alla serata degli Award al Giglio: il secondo giorno dei Comics minuto per minuto

28 ottobre 2022 | 19:26
Share0
Dal primo art book di Leo Ortolani alla serata degli Award al Giglio: il secondo giorno dei Comics minuto per minuto

La nostra personale selezioni di eventi per sabato 29 novembre fra maxiraduno a tema Spiderman, anteprime movie e il concerto dei Rhapsody of Fire

Dopo la partenza con il botto arriva il primo giorno da sold out, quello di sabato.

Ed è un’altra di quelle giornata belle piene di eventi tutti da vivere. Vi diamo la nostra personalissima selezione.

Alle 10,30, nella chiesa di San Giovanni appuntamento con Leo Ortolani che presenta Musa, primo artbook dell’autore. Un volume prezioso che celebra oltre vent’anni di carriera. L’evento, un viaggio tra le muse di Leo Ortolani, sarà un percorso dove il fumetto incontra, tra gli altri, Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha. In contemporanea si presentano i 70 anni di Urania in Sala Ingellis del padiglione Games. Per l’occasione Mondadori porta in manifestazione la premiazione di Franci Conforti, la vincitrice del premio Urania 2022, massimo riconoscimento della natrrativa di fantascienza in Italia.

È il teatro del Giglio ad essere nuovamente sede di un importante evento: l’anteprima mondiale con Luca Enoch e Stefano Vietti delle prime quattro puntate della serie animata sul fumetto Bonelli Dragonero.

Altra grande anteprima con Paramount Pictures al Cinema Astra alle 11,30 con l’incontro con i registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley di Dungeon & Dragons – L’onore dei ladri in un panel durante il quale verranno condivisi alcuni contenuti esclusivi della pellicola in uscita per Eagle Pictures nel 2023.

Primo grande appuntamento con il Cosplay alle 12 al Giardino degli Osservanti. Tutti gli Spiderman di ogni tipologia, appartenenti a ogni serie, sono attesi al maxi-raduno organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Panini. Sarà presente anche il mitico John Romita Jr. Il compleanno di Spiderman si festeggia anche alle 13 al teatro del Giglio. Musica, performance acrobatiche, anteprime, talk show si mescoleranno riempiendo il teatro di emozioni e ricordi. Con Buon Compleanno, Spider-Man si alterneranno autori, influencer, esperti e figure chiave per la vita del personaggio. Un parterre che va dal direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. upoi, ai disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, dall’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, a uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, il leggendario John Romita Jr. L’evento è curato e diretto da Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.

Come si crea una colonna sonora per videogioco? Lo spiega Eímear Noone, compositrice e prima donna direttrice d’orchestra alla Notte degli Oscar, sempre alle 12 in Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Lucca Comics & Games apre le porte anche ai più piccoli, che come ogni anno entrano gratis fino ai 10 anni, e per loro l’appuntamento alle 12 al Cinema Centrale, dove la food star Benedetta Rossi presenta Super Benny, la prima produzione animata completamente dedicata a lei.

Arriva dagli Stati Uniti sempre alle 12 alla chiesa di San Giovanni Chris Ware, uno dei più grandi autori contemporanei, per raccontare come ha creato Building Stories (Coconino Press): un graphic novel unico nella sua natura, che ridefinisce i limiti della narrazione a fumetti e va oltre i confini dell’oggetto-libro.

Un grande autore giapponese, Atushi Ohkubo, è protagonista all’auditorium di San Girolamo alle 13: sarà l’occasione per due chiacchiere a tu per tu con l’autore di Fire Force e Soul Eater.

Alle 13,30 in occasione dei 40 anni della prima messa in onda televisiva italiana di Lady Oscar, Maurizio Nataloni di Vite da Peter Pan e Ilaria Azzurra Caiazza di Eva Impact ripercorrono nella Sala Incontri del Japan Palace al Polo Fiere il successo di questo anime attraverso immagini, video estratti dalla serie e curiosità.
Dalle sigle tv ai momenti cult della serie tv, si rivivono le emozioni vissute grazie ad una meravigliosa storia che nonostante gli anni che passano resta sempre viva e scolpita nel cuore di chi l’ha vissuta.

Sempre alle 13,30 Mirka Andolfo, Fumettibrutti e il Collettivo Moleste nella chiesa di San Giovanni sono protagoniste del panel sull’Erotismo al femminile. Uno sguardo corale sulla ridefinizione del rapporto tra donne ed erotismo.

Si torna al cinema, stavolta al Centrale, alle 14 con l’anteprima nazionale di Carne Fredda, l’esordio alla regia di Roberto Recchioni con Adler Entertainment.

Pomeriggio a tutto Cosplay sempre alle 14 con il raduno Marvel Avengers Team Italia al Giardino degli Osservanti e la grande parata delle legioni Star Wars al Baluardo San Salvatore.

L’autore del poster 2022 di Lucca Comics and Games, Ted Nasmith, sarà il protagonista del panel delle 14,30 in Salone del Vescovado. Nasmith e Paolo Barbieri, autore del poster Lgc21, si incontrano e confrontano sull’arte, il fantasy e l’ispirazione. Introduce e modera Emanuele Vietina.

Alle 15 alla chiesa di San Giovanni è il giorno di Chris Riddell. Vignettista politico dell’Observer, autore di oltre cento libri, nominato Waterstones Children’s Laureate e insignito dell’Order of the British Empire per la sua opera, Riddell apre le porte del suo sconfinato mondo delle meraviglie, fatto di miti rivisitati, invenzioni fantastiche e fiabe. Un’occasione unica per conoscere dal vivo il genio irriverente di un artista senza pari in dialogo con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt con la moderazione di Pierdomenico Baccalario.

Alla stessa ora tutti sulle mura, al Baluardo San Donato, con la parata a tema Harry Potter.

Alle 15,30 all’Astra uno degli eventi che caraterizzano l’edizione 2022: Anime Factory e Toei Animation presentano One Piece Film: Red in anteprima nazionale in lingua originale. Introducono l’evento gli ospiti d’eccezione il maestro Goro Taniguchi e Masayuki Sato, presentati da Emanuela Pacotto e Renato Novara. Stessa ora, ma al teatro del Giglio per l’incontro con il cast del film Dampyr, tratto dal fumetto Bonelli.

Prima dei maggiori eventi, peraltro, i protagonisti calcheranno il Community Carpet, questo il nome del red carpet di Lucca Comics & Games, il primo festival nel suo genere ad avere un tappeto rosso accessibile alla grande community di fan e appassionati, dove il pubblico è assoluto protagonista. Domani toccherà, fra gli altri a Spidermane e One Piece.

Alle 16 nel Salone dell’arcivescovato ci si chiederà Corrado Roi, chi sei?. Un maestro della mezzatinta, reduce dalla copertina di un classico del fantastico come il Dracula di Bram Stoker, partendo da un’idea di Pietro Alligo, incontra il nero Diabolik nella riproposizione di uno dei suoi episodi più iconici, Diabolik, chi sei? nel quale per la prima volta si fa cenno alle origini del “re del terrore”.

Alle 16 al Giardino degli Osservanti la parata a tema Avengers Infinity, per mantenersi in tema cosplay che alle 16,30 vivrà della parata Star Wars al Real Collegio.

Alla stessa ora al Cinema Centrale un evento targato Rai: la proiezione del primo episodio originale restaurato della storia serie sci-fi Spazio 1999.

In San Giovanni alle 16,30 prenderà il via l’incontro con Nagabe. Classe 1993, il giovane mangaka pubblica la sua prima opera nel 2013, sperimentando nel corso degli anni vari generi e approcci, maturando così il suo stile fortemente riconoscibile: tra dimensioni fiabesche e animali antropomorfi il giovane sensei si racconta intervistato da Roberto Recchioni.

Il Collettivo femminista Moleste alle 16,30 nella Sala Tobino sarà poi al centro dell’incontro Fai rumore, Per una nuova narrazione sulla violenza di generedove presenterà una raccolta di nove storie a fumetti da loro curata e vincitrice del Premio Boscarato Miglior fumetto per un pubblico giovane. Un panel che riguarda tutte e tutti, sull’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, di rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere in ogni sua sfumatura inaccettabile.

Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki sono le protagoniste del volume di Trenta Editore che verrà presentato alle 17 nell’area Japan Live al Polo Fiere da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua. Ad arricchire l’evento, gli scatti onirici del fotografo professionista Francesco Luongo e l’omaggio di alcuni gadget per tutti gli amanti del geniale cineasta.

Sempre al Japan Palace in Sala Incontro alle 18 si presenta il cortometraggio dedicato a Jigen Daisuke, l’inseparabile amico di Lupin, l’infallibile pistolero dalla sigaretta storta

Serata a tutto cinema e musica. Alle 19 all’Astra l’anteprima dei primi due episodi della serie sci-fi Prime Video Inverso – The Peripheral. Alle 19,30 al Centrale l’anteprima italiana di Pretty Little Liars: Original Sin.

Secondo grande evento con i concerti al PalaTagliate alle 21,30 con i Rhapsody of Fire. La band capitanata da Alex Staropoli, con alla voce il fenomenale Giacomo Voli, suonerà sul palco lucchese. Un concerto all’insegna delle atmosfere power-fantasy, medievali e hollywoodiane che hanno caratterizzato la storia della band e della rassegna lucchese, un connubio unico per celebrare la nuovissima venue musicale del più grande community event europeo. Il gruppo sarà anticipato dall’esibizione dei Moonlight Haze band capitanata da Chiara Tricarico e tra le formazioni symphonic power metal più in crescita del momento. L’ingresso è a pagamento, con riduzione per i possessori del biglietto di Lucca Comics and Games.

Per chiudere in bellezza, alle 21,30 saranno annunciati al teatro del Giglio i Lucca & Comics & Games Awards, gli Oscar italiani del fumetto e del gioco. La cerimonia di premiazione andrà in onda in seconda serata in esclusiva su Rai 4, all’interno della puntata speciale di Wonderland.