Comics, terzo giorno: c’è il maestro Milo Manara e Diabolik diventa una serie audio
Il best of della seconda giornata in cui si è raggiunto il sold-out. Via alle gare di Cosplay e al palazzetto c’è la League of Legends Night
Anche il terzo giorno è di grandi avvenimenti per Lucca Comics and Games. La seconda giornata da tutto esaurito sarà ricca di eventi.
Si parte molto presto la mattina, alle 9,15 quando in Sala Ingellis dell’area Games in vista del 40esimo anniversario della prima edizione della scatola rossa di Dungeons & Dragons, si iniziano le celebrazioni con la presenza di uno degli autori dei manuali noti come Becmi, intervistato da Amos Pons di Mondiversi.
Alle 10 uno degli appuntamenti più attesi allo stand della rappresentanza in Italia della Commissione europea alla cortina Santa Maria. Ci sarà, infatti, Federico Palmaroli con Le frasi di Osho.
Sul fronte fumetti nella Chiesa di San Giovanni alle 10 Arnaud Dollen e Jérôme Alquié (autori dello spin-off ufficiale, Saint Seiya – Time Odyssey), discuteranno di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, una delle opere che hanno fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese non soltanto in Italia, toccando e ispirando più di una generazione.
Showcase alle 10,30 in Sala Tobino di Palazzo Ducale con il mangaka Atsushi Ohkubo e la genesi del suo universo creativo. Modera l’incontro Roberto Recchioni. Alla stessa ora a Villa Gioiosa tavola rotonda su come il gioco, in tutte le sue versioni, può essere uno strumento utile a promuovere la sostenibilità con Giovanni Bacaro, Alessandro Giovannucci, Matteo Varuni. Incontro realizzato in collaborazione con Game Science Research Center.
Alle 11 con partenza da piazza San Michele si festeggiano i 15 anni di Assassin’s Creed. Dopo il raduno in piazza San Michele partirà una sfilata in direzione Giardino degli Osservanti. Nel frattempo proprio nell’area dietro San Francesco si terrà la Alice in Wonderland Parade e sul baluardo Santa Maria il raduno a tema Sailor Moon.
Sempre alle 11 grande attesa al teatro del Giglio per l’incontro con il cast della serie Il signore degli anelli: Gli anelli del potere. Saranno presenti: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Córdova e Sophia Nomvete. Modera: Emanuele Vietina.
Alle 11,45 l’ex direttore di Lucca Comics and Games Renato Genovese sarà in Sala Ingellis per presentare il suo lato da scrittore assieme all’attuale direttore, Emanuele Vietina.
Alle 12 in Sala Tobino Lucca Comics & Games, con la collaborazione dell’ambasciata argentina in Italia, celebra il fantasista argentino Diego Armando Maradona con un evento dedicato, insieme a Rep, celebre illustratore satirico argentino che ha realizzato la graphic novel Maradona, nacido para molestar dedicata proprio al campione che ne celebra le gesta sportive. Assieme a Rep, Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, autori della graphic novel Diego – Maradona, non solo calcio. Sempre alle 12 per celebrare i cinquant’anni di Lady Oscar, celebre eroina nata dalla fantasia di Riyoko Ikeda, non poteva mancare quest’anno un evento cosplay a lei dedicato. Appuntamento alle 12 al Giardino degli Osservanti, con parata lungo le strade del centro città.
Alle 12 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca Carlo Lucarelli, autore e conduttore per Sky Arte di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, e Manlio Castagna, scrittore tra gli altri de I venti del male e del nuovo La reincarnazione delle sorelle Klun, scendono in campo per un match che li vedrà impegnati nel rispondere alle domande delle giornalista Anna Benedetto.
Alle 13 all’auditorium del Suffragio TataiLab presenta in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games il progetto The Box, lo spazio virtuale interamente dedicato al mondo del fumetto, dalla creazione alla produzione, dall’immagine alla scrittura, dalla colorazione al disegno fino alla realizzazione grafica, dove offerta e domanda si incontrano.
Ci si sposta alle 13,30 nella chiesa di San Giovanni. Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso parlano di un tema, a loro dire, inflazionato ma che li riguarda in prima persona: trentenni che vivono le loro vite nel pieno della realizzazione di essere diventati biologicamente adulti. In un dialogo informale e divertente, fra loro e con il pubblico, i tre autori di scuderia Feltrinelli discuteranno di fumetto e non solo, anticipando un nuovo progetto che li coinvolgerà.
Arriva il pomeriggio e alle 14 all’auditorium San Francesco prende il via il Lucca Cosplay Contest per i migliori costumi a tema fumetti e cartoni. Sempre alle 14 all’Astra, per la prima volta sul grande schermo in Italia, saranno proiettati i primi due episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Alle 14,15 in Sala Ingellis si presenta la riedizione, a 12 anni di distanza, del dizionario dei giochi Zanichelli a cura di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti. Viene ripubblicato da Unicopli in due volumi: una ristampa anastatica e un’appendice separata di aggiornamento. Alle 14,30 al cinema Centrale in anteprima italiana Nexo Digital e Bim presentano Cut! Zombi contro Zombi il nuovo esilarante film del regista premio Oscar Michel Hazanavicius.
Alle 15 mentre sul baluardo San Donato si tiene la parata a tema Games of Thrones nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per accompagnare i lettori verso la ricorrenza del centenario, l’Aeronautica Militare presenta una collana di 12 graphic novel inedite e dedicate alla sua storia.
Alle 15 in Sala Tobino sarà il momento dello showcase di Gary Frank. Il disegnatore di Doomsday Clock e interprete di Batman disegna dal vivo e racconta i suoi nuovi progetti: Eddie a tutto gas e Geiger.
Continua il giro del mondo, questa volta sulle ali del fantasy con La Fantasy tra Usa, Australia e Italia. Alle 15 all’auditorium San Girolamo Jay Kristoff, Laini Taylor, Licia Troisi, Megi Bulla, Valentina Ghetti si chiederanno cosa accomuni la fantasy americana, australiana e italiana, prontia scambiarsi idee, consigli e i segreti del mestiere.
Per i più piccoli, che come ogni anno entrano gratis a Lucca Comics & Games fino al compimento dei 10 anni, a partire dalle 15, all’auditorium del Suffragio, ci sarà l’attesa Yoyo Parade, con i personaggi più amati di Rai Yoyo. Sfileranno i Puffi, Masha e Orso, Topo Tip, Bing, Bluey, Lampadino e Caramella, Pinocchio & Freeda, Nina & Olga.
Alle 15,30 al Palatagliate va in scena un estratto di 30 minuti di Alfred – Il lato oscuro del bene, l’opera metal per controtenore firmata da Roberto Colombini (musica) e Giovanni Berdondini (libretto), di cui è stata realizzata anche una traduzione a fumetti disegnata da Simone Delladio. a voce del protagonista Alfred è affidata ad Alessandro Carmignani, noto per le numerose produzioni di colonne sonore in collaborazione con Rai, affiancato da un narratore e da otto strumentisti. A seguire i Dari faranno tappa a Lucca con il loro nuovo tour, riproponendo i tormentoni che li hanno resi noti al grande pubblico, insieme all’inconfondibile look ispirato al visual kei.
Sempre alle 15,30 in San Giovanni il maestro Milo Manara racconta la sua vita nella nona arte, tra fonti di ispirazione, viaggi sentimentali e progetti a venire.
Non si fermano le celebrazioni per i 60 anni dell’Uomo Ragno. Alle 16,30 nella chiesa di San Girolamo con Dal passato di Spider-Man al futuro dell’intero Marvel Universe!si celebra il glorioso passato della Casa delle Idee e le sorprese che ci riserva il futuro insieme al veterano John Romita Jr. (tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre), l’editor-in-chief di Marvel C.B. Cebulski e il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics Marco M. Lupoi. Un’occasione unica per confrontarsi con le icone dei comics e per scoprire cosa ci aspetta nell’intero Multiverso… con un annuncio Marvel in anteprima per i visitatori di Lucca Comics & Games direttamente da C.B. Cebulski.
Alle 16,30 al Teatro del Giglio, il panel Il genio di Yoshitaka Amano dedicato a uno degli artisti più importanti di questa edizione, dove si racconteranno vita e carriera di un illustratore leggendario come Amano Yoshitaka creatore di alcune indimenticabili opere d’arte legate all’universo di Final Fantasy.
Alle 17 al baluardo San Salvatore c’è il suggestivo raduno di spade laser mentre alle 17,30 si torna in san Giovanni dove a quindici anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro Rughe, Paco Roca si confronta con un suo assiduo lettore, il Doc. Manhattan.
Si vola in Giappone con Norihiro Yagi. Alle 17 alla chiesa di San Giovanni l’autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. L’evento è a prenotazione al padiglione Star Comics e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
Alle 18 in Sala Ingellis c’è la tradizionale cerimonia finale dei concorsi per racconti fantastici organizzati dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, Trofeo RiLL e Sfida. Durante la cerimonia sarà presentata l’antologia I volti degli spiriti, di Maurizio Ferrero (Acheron Books), sempre curata da RiLL.
Continuano poi i concerti, con alle 18 l’appuntamento con ‘Il capitano’ Giorgio Vanni.
Sempre alle 18 in auditorium San Girolamo Emilio Cozzi, Massimo Polidoro, Luca Perri e Valentina De Poli celebrano Piero Angela, l’uomo che da Quark a Super Quark ha ispirato donne e uomini a dedicarsi alla scienza, celebrato anche da Topolino con le storie di Peter Quarky.
Sbarcano a Lucca anche le serie targate Lucas Film e domani sarà la volta di Andor, disponibile su Disney+. Alle 18 al Cinema Astra la protagonista Denise Gough (Dedra Meero) incontrerà i fan e introdurrà la serie. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sui canali Twitch e YouTube del festival.
Doppio appuntamento in serata alle 21. In auditorium San Francesco Audible presenta la serie audio dedicata a Diabolik. Le tre voci di Diabolik (Francesco Venditti), Eva (Myriam Catania) e Ginko (Claudio Moneta), con le colonne sonore del Quintetto Lucensis, danno vita a una performace di musiche e lettura ad alta voce. Sul palco anche lo storico fumettista di Diabolik, Giuseppe Palumbo che accompagna la performace con i suoi disegni dal vivo. Clerville non è mai stata così reale e vicina.
Il palco della Music & Comics Arena ospiterà invce un grande evento organizzato da Riot Games in occasione delle semifinali dei Worlds di League of Legends. Ad animare la League of Legends Night saranno il dj set di Manuelito / Hell raton, produttore discografico e cofondatore dell’etichetta Machete Empire Records, e il concerto di Nitro, uno degli artisti più importanti e apprezzati della scena hip hop in Italia. Per accedere allo spettacolo è necessario esibire il coupon gratuito che deve essere ritirato presso il welcome desk dedicato il giorno stesso, fino ad esaurimento.