Consegnato a Lucca il premio Urania a Franci Conforti e al suo romanzo ‘Spine’

29 ottobre 2022 | 13:09
Share0

La storica collana di fantascienza della Mondadori festeggia ai Comics i suoi 70 anni di vita

La fantascienza e i suoi scrittori hanno insegnato a immaginare universi lontani, e in Italia una collana in particolare ha permesso a intere generazioni di lettori di vivere avventure incredibili.

Stiamo parlando di Urania, una delle classicissime serie Mondadori, che proprio quest’anno compie 70 anni e ha scelto di festeggiare quest’importante ricorrenza portando proprio a Lucca Comics & Games il Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana. A vincerlo è stato Franci Conforti con il romanzo Spine.

Premio Urania a Franci Conforti romanzo SpinePremio Urania a Franci Conforti romanzo SpinePremio Urania a Franci Conforti romanzo Spine

La scrittrice ha ricevuto il premio questa mattina (29 novembre) in sala Ingellis del Padiglione Carducci e ha raccontato la genesi del libro e una urgenza di scrivere nata inizialmente per far piacere al figlio. Una passione che poi è diventato qualcosa di più che un hobby e che ha portato Franci Conforti più volte fra i finalisti del premio Urania. Merito forse anche del suo lavoro di biologa e per l’attenzione alla costruzione dei mondi in cui ambienta le sue storie, con cura e attenzione scientifica.

I festeggiamenti di Urania, però, non finiscono qui. Nei giorni di Lucca Comics and Games saranno a Lucca anche Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani, con il suo Mondo9, già tradotto in Giappone e in Russia.