“NarrAzioni”, premiati i fumetti degli artisti esordienti
Ecco i vincitori della prima edizione del concorso
Si è conclusa lo scorso 22 ottobre la prima edizione del concorso nazionale per nuovi autori di fumetti, rivolto ai giovani fumettisti esordienti.
Il concorso dal titolo NarrAzioni ha avuto come tema della prima edizione Nuovi Isolamenti, per narrare e parlare di inclusione sociale e degli strascichi del Covid-19.
Sono state 15 le proposte editoriali per graphic novel, pervenute da tutta Italia, sottoposte all’attenzione della giuria, composta da figure di rilievo nell’ambito del fumetto e della psicologia: Giovanni Barbieri (sceneggiatore ed insegnante a TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze), Federico ‘Galex’ Galeotti (fumettista e co-fondatore di Amianto Comics), Niccolò ‘Roy’ Testi (sceneggiatore e fondatore di Diamond Dogs Comics), Antonio Amatulli (psicologo) e Emiliano Tognetti (psicologo e presidente di Mamre Odv).
Dopo un’attenta valutazione delle proposte, la giuria ha decretato i primi tre classificati. Al primo posti I mostri dentro, di Ornella Centineo, al secondo posto si è classificato Tra la laguna e il mare, di Diego Pelizza e Elisa Tadiello. Terzo posto, invece, per Fosko, di Stefano Iuliano e Anna Randolo.
La vincitrice del concorso firmerà un contratto di edizione per lo sviluppo della proposta editoriale con la neonata casa editrice di fumetti lucchese Rider Comics.
Ecco di cosa tratta la proposta vincitrice. La casa della protagonista, Nica, diventa teatro dei suoi conflitti interiori, in un tempo in cui la pandemia ha catalizzato le sue paure, scatenando una crisi. Ansia e bias cognitivi assumono le sembianze di personaggi grotteschi con i quali Nica si scontra imparando talvolta a conviverci. Con tono introspettivo e a tratti umoristico racconta il cambiamento che la protagonista riesce a raggiungere anche grazie all’aiuto della psicoterapia.
“Siamo molto felici di questo progetto – commenta Antonio De Rosa, presidente di Artespressa Aps -, perché ha dato l’opportunità a giovani e autori emergenti di mettersi in gioco e, soprattutto, di fornire la propria narrazione del disagio psicologico post-2020. La proposta vincente ha convinto la giuria al completo per questo motivo: è un racconto a fumetti che parla di ansie e paure, che prendono forma nella vita quotidiana, che comunica potenzialmente con chiunque e perciò risulta un utile strumento per la condivisione di malesseri e disagi. Questo era, ed è, in fin dei conti, l’obiettivo di questa iniziativa”.
Il concorso è promosso e organizzato da Artespressa Aps di Lucca, in rete con altri enti benefici del territorio: Archimede Aps, Alap– associazione lucchese arte e psicologia, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, Fraternita di Misericordia di Corsagna.
L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca, Confcommercio di Lucca e Massa Carrara e dell’Azienda sanitaria locale.
L’appuntamento è ora fissato per l’anno prossimo quando, nell’ambito dell’edizione 2023 del concorso, verrà presentato il fumetto basato sulla proposta vincente.