Dalla cucina degli Orti alla passione per il disegno grazie a SuperPuccini: Antoni vuole coltivare il suo talento

1 novembre 2022 | 08:11
Share0
Dalla cucina degli Orti alla passione per il disegno grazie a SuperPuccini: Antoni vuole coltivare il suo talento

La realizzazione del nuovo personaggio per l’allestimento del ristorante durante i Comics ha convinto il giovane di Palma di Maiorca di tentare l’avventura nel settore

Lucca Comics and games non è solo storie di fumetti, di serie e di cartoni, ci sono delle belle storie di persone che merita raccontare.

Antoni Riera Androver, è un giovane under 30 proveniente da Palma de Majorca. Ha fatto il suo percorso scolastico seguendo la passione per l’arte ed in particolar modo il disegno, fino a ritrovarsi, come molti giovani, un po’ perso nella sua indecisione e scegliendo cosi di abbandonare gli studi.

Iscritto ad una scuola professionale con indirizzo cucina, la I.E.S. Puig de Sa Font, ha potuto scegliere di provare l’esperienza dell’Erasmus in Italia, ed in questa occasione ha casualmente scelto il ristorante Gli Orti di via Elisa di Samuele Cosentino a Lucca fra le tante mete possibili e li è approdato.

Antoni è un ragazzone sorridente, allegro, positivo, ma il distacco da casa, dalla famiglia, la nuova vita da solo, lo ha messo alla prova, e lui, questa prova l’ha superata alla grande. Al termine dell’Erasmus ha chiesto di poter restare a lavorare e viste le sue doti da bravo aspirante cuoco è stato assunto a tempo indeterminato nello staff del locale lucchese.

La sua strada sembrava segnata, fino a che, in occasione del LuccaComics and games a Gli Orti si è deciso di dedicare l’allestimento del locale a Puccini, anziché seguire le case produttrici di cartoons e serie tv. Si è pensato ad un supereroe musicista con maschera e mantello: il SuperPuccini.

Antoni Riera Androver disegnatore SuperPuccini gli OrtiAntoni Riera Androver disegnatore SuperPuccini gli Orti

Antoni ha disegnato il personaggio sul suo blocco da disegno, ed il suo bozzetto è divenuto grafica e brand del ristorante riscuotendo enorme successo tra i visitatori.

Per lui è stata una grandissima soddisfazione, una forte emozione vedere il suo disegno prendere “vita” con le persone che facevano foto assieme al suo superPuccini. Un’emozione cosi forte da capire che quella fiammella di passione per l’arte e per il disegno che una volta ardeva dentro di lui non era spenta, ma solo sopita e adesso era tornata a scaldare il suo giovane cuore.
Ha scelto di abbandonare la cucina de Gli Orti appena terminata la manifestazione per tornare a disegnare studiando e magari facendo esperienza al fianco di qualche artista che ha voglia di ospitarlo nel suo studio.

Tanto è il dispiacere dello staff degli Orti per la decisione di Antoni di lasciare la cucina, tanta è la soddisfazione per aver ridato al giovane “artista chef” la voglia di tornare a sognare inseguendo i propri sogni. Ci sarà sempre spazio nella cucina de Gli Orti per Antoni Riera, ma la speranza è che occorra spazio sulle pareti del ristorante per uno dei suoi quadri d’artista.

“Lunga vita ai sognatori – è il commento di Samuele Cosentino degli Orti di Via Elisa – a chi cerca la propria strada senza mai stancarsi e senza mai accontentarsi, Lucca vita a Lucca Comics and Games, evento capace di cambiare delle vite”.