Tanti bambini ‘pompieri per un giorno’ sul baluardo San Frediano






Stand e attrazioni grazie all’associazione nazionale dei vigili del fuoco durante i Comics
A Lucca comics and gameshanno partecipato anche i vigili del fuoco del comando di Lucca, con stand e attrazioni al baluardo San Frediano, sulle mura della città.
Tante le famiglie e in particolare i più piccoli che hanno potuto visitare l’esclusiva e unica collezione di modelli, in scala 1:14, realizzata da Claudio Persenico dell’associazione nazionale, che rappresentano la storia e l’evoluzione dei mezzi dei vigili del fuoco dalla prima metà del secolo XIX ai giorni nostri alla casermetta San Frediano.
In contemporanea, sul baluardo di fronte i genitori hanno potuto portare i propri bambini a far provare loro l’emozione di vestire i panni di un pompiere, con un percorso a tappe vario e articolato, che prevedeva l’utilizzo di attrezzature dei vigili del fuoco per arrivare in altezza, passare nei cunicoli, salvare gattini in pericolo e spegnere fuochi. Il tutto in totale sicurezza e grazie all’associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Lucca.
Alla fine del percorso ai bambini che si sono cimentati nella prova è stato rilasciato l’attestato Pompiere per un giorno.