Al Teatro San Girolamo lo spettacolo sullo storico sindacalista Giuseppe Di Vittorio

3 novembre 2022 | 16:47
Share0

Lo spettacolo andrà in scena due volte: la mattina alle 10 per gli studenti e la sera alle 21 con ingresso libero

Domani (4 novembre) alle 10 al teatro San Girolamo di Lucca, andrà in scena lo spettacolo Peppino vs. Di Vittorio di Walter Prete.

L’evento, organizzato da Cgil Lucca, Spi Cgil Lucca, Anpi, Flc Lucca, La Sinistra Storia Valori, Proteo e Alibi vedrà la partecipazione di due classi da ciascun polo scolastico superiore della città, in modo che anche i giovani studenti possano conoscere – attraverso questa appassionante rappresentazione – la storia di Giuseppe Di Vittorio, deputato, membro dell’assemblea costituente e primo segretario della Cgil dal 1945 al 1956.

Personaggio di spicco della scena politica e sindacale italiana per metà del ‘900, partito come bracciante analfabeta e arrivato, autodidatta, a diventare segretario generale della Cgil nonché interlocutore privilegiato delle masse povere, segnando profondamente il panorama politico del dopoguerra.

Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia teatrale leccese Alibi, verrà inscenato due volte: la mattina alle 10 per gli studenti, e la sera alle 21, con ingresso libero previa prenotazione al numero 3403530810.