Alla Ubik Lucca Canestrini presenta il suo “Trofei di viaggio”

3 novembre 2022 | 19:39
Share0
Alla Ubik Lucca Canestrini presenta il suo “Trofei di viaggio”

Un’antropologia pop dei souvenir

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, domenica (6 novembre) alle 17,30 dove è in programma un incontro con Duccio Canestrini, professore di Antropologia del turismo al Campus universitario di Lucca (Università di Pisa). Durante l’incontro, Canestrini presenterà il suo ultimo libro Trofei di viaggio (Bollati Boringhieri editore) con la partecipazione di Francesca Sargenti.

Trofei di viaggio è uno sguardo nelle valigie di esploratori e turisti. Portachiavi souvenir, torri di Pisa, palle di neve con dentro mini-monumenti, maschere africane, pinocchi laccati di rosso, la vera aria di Napoli in scatola, e poi penne biro sexy che quando le inclini la donnina rimane svestita, ventagli regionali, tagliatelle tricolori comprate in autogrill, gondole, cristi e madonne, e chi più ne ha più ne metta. E più ne goda.

La via dei souvenir è costellata di meravigliose e terribili carabattole, che però hanno sempre affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Come nell’Italia del Grand Tour si mossero senza scrupoli i “predatori” di opere d’arte, così noi oggi arraffiamo queste irresistibili cianfrusaglie, clamorosamente farlocche, sui baracchini acchiappa-turisti. Come fossero autentiche espressioni del territorio. Piccoli totem identitari.

Trofei di viaggio è un’antropologia «pop» di questi prodotti da asporto, questi oggetti chiacchieroni, che non possiamo fare a meno di acquistare e magari di prendere in giro, ma che continuano a parlare di noi dagli scaffali o dalle vetrinette dei nostri piccoli musei domestici. Se non finiscono in gattabuia, cioè in cantina, chiusi dentro uno scatolone. A parlare del mondo tra di loro.