Lucca, Viareggio e Pescaglia insieme per Puccini: ecco tutti gli eventi nel mese dedicato al Maestro

7 novembre 2022 | 13:30
Share0

Presentato al teatro del Giglio il calendario dei ‘Lucca Puccini days’ e del ‘Mese Pucciniano’: spettacoli e momenti di approfondimento diffusi su tutto il territorio provinciale

Un momento di rilevanza storica, come ha dichiarato il neoeletto presidente del teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini, quello che ha visto oggi (7 novembre) per la prima volta Lucca, Viareggio e Pescaglia presenziare pubblicamente insieme nel nome del Maestro Giacomo Puccini.

Come annunciato ormai qualche mese fa, è iniziato infatti il percorso di collaborazione tra le rispettive amministrazioni che porterà alla creazione di un calendario condiviso per le celebrazioni pucciniane del 2024-2026, già operativo e istituzionalizzato nel comitato promotore nazionale insediatosi lo scorso 10 ottobre, presieduto da Alberto Veronesi.

Un assaggio di ciò che avverrà nell’attesa del centenario, si ha infatti già nel cartellone di eventi programmato dai tre Comuni per i tradizionali Lucca Puccini Days che quest’anno, più che mai, dialogheranno con il Mese Pucciniano, la rassegna invernale viareggina che prende il via, di consueto, il 29 novembre, nell’anniversario della scomparsa del Maestro e con il museo di Celle. “Un mese di prove generali”, come sottolineato dal primo cittadino di Pescaglia Andrea Bonfanti, di una collaborazione che andrà avanti nei prossimi anni.

presentazione puccini days e mese pucciniano presentazione puccini days e mese pucciniano presentazione puccini days e mese pucciniano

“Vedere tutti questi loghi accanto per la prima volta, in un unico calendario, ci rende orgogliosi e fiduciosi per il lavoro che si profila nei prossimi mesi – ha detto il sindaco di Lucca Mario Pardini – e che convergerà, oltreché nelle celebrazioni puccinane, nell’iter per la candidatura unica dei nostri tre territori a Capitale italiana della cultura del 2026″.

“Non è per nulla scontato vedere le nostre tre amministrazioni sedute accanto nel nome di Puccini – ha aggiunto il primo cittadino di Viareggio Giorgio Del Ghingaro -: dopo anni di tentativi andati a vuoto, oggi, grazie anche alla comprensione dei miei colleghi qui riuniti, possiamo dire di aver capito che è necessario essere uniti e superare i campanilismi per far crescere i nostri territori e valorizzare quei nomi che hanno contribuito a fare la nostra storia. In questo calendario abbiamo quindi cercato di avvicinare la figura di Giacomo Puccini ai più giovani, ampliando i luoghi di fruizione, cercando al contempo di puntare sulla qualità dell’offerta per fare della musica del Maestro un’opera popolare”.

Il tutto con l’obiettivo, come ribadito a più riprese dal presidente del comitato promotore delle celebrazioni pucciniane Alberto Veronesi, di fare della Provincia di Lucca “la nuova Salisburgo pucciniana”. “Per fare questo – ha sottolineato il Maestro – servirà internazionalizzare la figura di Puccini anche attraverso spazi di formazione dedicati, che coinvolgano tutte le arti nello studio e nell’approfondimento non solo del compositore ma anche dell’intellettuale che è stato”.

È in quest’ottica, dunque, che si articoleranno i Lucca Puccini Days, come ricordato dal direttore artistico del teatro del Giglio Jonathan Brandani: 16 recite, 134 artisti coinvolti, mille minuti di musica in sei settimane, tre conferenze, una masterclass di canto lirico e un laboratorio di scrittura teatrale che avranno come fil rouge Madama Butterflay e la cultura giapponese, alle quali seguirà nel 2023 il focus su La fanciulla del Weste nel 2024 su Turandot. Questo il programma triennale che ha portato il riconoscimento dal ministero della cultura della manifestazione come festival.

Tra gli eventi principali lo spettacolo di musiche e danze giapponesi Suoni dal Sol Levante, realizzato con una delegazione in arrivo da Nagasaki, città gemellata con Lucca nel nome di Puccini, l’appuntamento con il duo comico e musicale Igudesman & Joo, il concerto di Natale e la prima esecuzione mondiale di un’aria da camera inedita scritta dal Maestro, Melanconia con la soprano Angela Gheorghiu.

Nell’ottica di rendere gli eventi fruibili a un pubblico più vasto, la novità di quest’anno riguarda poi l’introduzione del Puccini Pass, ovvero la possibilità di acquistare abbonamento unico, da 40 euro, per partecipare a tutti gli appuntamenti del festival.

Lucca Puccini Days

Con il suo primo concerto, l’edizione 2022 del festival Lucca Puccini Days riallaccia i rapporti tra Lucca e Nagasaki, avviati già nel 1996, 50esimo anniversario del bombardamento atomico, nel segno del ripudio delle ostilità e della pacificazione tra i popoli attraverso l’arte e la cultura. Questo sodalizio tra popoli, culture e nazioni sarà suggellato il 16 novembre (alle 21 al Teatro del Giglio) con Connecting Lucca & Nagasaki – Suoni dal Sol Levante, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone. L’evento, realizzato da Nagasaki Iroha Association – Sankyoku Association, offre un suggestivo excursus tra danze e musiche tradizionali giapponesi eseguite su strumenti originali quali koto, shamisen e shakuhachi: in questo modo il palcoscenico del Giglio ospiterà proprio quei suoni e quelle coreografie tradizionali che furono fra le principali fonti di ispirazione di Puccini durante la composizione del mondo sonoro di Madama Butterfly.

Gli appuntamenti del Festival si dipaneranno dal 12 novembre al 29 dicembre, ruotando attorno ai giorni pucciniani “forti”, che sono il 29 novembre e il 22 dicembre, rispettivamente i giorni della morte e della nascita del Maestro Puccini. Il 28 novembre alle 21 il Teatro del Giglio ospiterà Igudesman & Joo, il duo comico e musicale formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo, famoso in tutto il mondo per la brillante capacità esecutiva ed interpretativa e per aver appassionato milioni di persone creando spettacoli comici che uniscono la musica classica alla cultura popolare. Il duo, che si esibisce per la prima volta a Lucca, presenterà in prima mondiale alcuni sketch musicali dedicati a Giacomo Puccini e al mondo dell’opera lirica, e creati in esclusiva per i Lucca
Puccini Days 2022. In programma ci saranno inoltre altre chicche già note al pubblico, cui si andrà ad aggiungere un’anteprima del progetto che il duo dedicherà nel 2023 a Sergej Rachmaninov.

Altro appuntamento di grande rilievo (il 23 dicembre alle 20,30 al Teatro del Giglio) è il concerto di Natale. Quanto cielo, quanto sole, quanto mar – Il fascino del Giappone nell’opera europea, che vede il Maestro Jonathan Brandani sul podio dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; sul palcoscenico, anche il soprano giapponese Yasko Sato. In programma brani di Puccini, Messager, Saint-Saëns, Mascagni, che esemplificheranno la forte suggestione esercitata dalla cultura giapponese sugli operisti europei, con particolare rilievo dedicato agli aspetti “esotici” e internazionali della produzione pucciniana. In programma anche la prima esecuzione italiana di brani operistici del compositore giapponese Ikuma Dan (1924-2001).

Il 29 dicembre (alle 21 al Teatro del Giglio) la conclusione dell’edizione 2022 del Festival sarà affidata a una vera e propria diva del panorama mondiale dell’opera lirica, la soprano Angela Gheorghiu, artista dotata di una magnifica voce e di una splendida presenza scenica. A Lucca, per i Puccini Days, Gheorghiu, accompagnata al pianoforte, interpreterà una selezione di arie da camera ed estratti d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, tra le quali spicca la prima esecuzione mondiale di un’aria da camera inedita, Melanconia... L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini e con l’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini.

Grazie alla collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini l’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days ha potuto programmare tre incontri con il pubblico, due dei quali dedicati a Madama Butterfly: il 12 novembre (alle 18, ridotto Teatro del Giglio) Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro studi e, tra le altre, membro del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane e Umberto Sereni, già docente di storia contemporanea all’Università di Udine terranno un conferenza sul tema Parenti serpenti o Odio di setta? Sulla mancata rappresentazione di Madama Butterfly al Teatro del Giglio (1906); il 16 novembre (alle 18, ridotto Teatro del Giglio) Giglio), Naomi Matsumoto (senior lecturer al Goldsmiths College dell’Università di Londra nel Regno Unito) parlerà del tema Madama Butterfly: prospettive occidentali e giapponesi a confronto. Il 17 dicembre (alle 17, Sala del trono di Palazzo Ducale) Alessandro Roccatagliati, professore ordinario di musicologia Università di Ferrara, direttore scientifico Studi Verdiani, Fiammetta Papi, professoressa associata di letteratura italiana, Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti presenteranno il volume Giacomo Puccini. Epistolario. III. 1902-1904, a cura di Francesco Cesari e Matteo Giuggioli.

Sul versante della musica da camera, si avvia il percorso dell’esecuzione integrale delle partiture di Antonio Bazzini (1818-1897), insegnante di Puccini e Catalani al Conservatorio di Milano. Due gli appuntamenti in programma per l’edizione 2022 dei Puccini Days: il primo il Duo Trebeschi-Vasile, che l’8 dicembre (alle 16,30 e alle 18,30 al Puccini Museum) proporrà al pubblico un concerto dedicato alle trascrizioni e alle parafrasi su temi d’opera; il secondo con il Quartetto Bazzini, che l’11 dicembre (alle 16,30 al Puccini Museum) presenterà i Quartetti n. 5 op. 80 e n. 1 in do maggiore.

In omaggio ai musicisti della dinastia Puccini, dal 1739 organisti titolari della Cattedrale di Lucca, Claudiano Pallottini (organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Pisa), terrà tre concerti dedicati alle musiche per organo di Domenico e Giacomo Puccini junior, esibendosi su preziosi organi storici nelle Chiese di San Salvatore a Lucca il 20 novembre alle 17, di San Francesco a Borgo a Mozzano il
27 novembre alle 17 e di Capezzano Pianore a Camaiore il 10 dicembre sempre alle 17. Ancora in omaggio alla storia musicale della famiglia Puccini, il primo dicembre (alle 21 al Teatro del Giglio) è in programma Accademia: un concerto alla maniera del tempo di Mozart, incentrato sulla Sinfonia in la maggiore K 201. Rinnovando la formula storica dell’Accademia settecentesca i movimenti della Sinfonia saranno intramezzati da musiche di Boccherini e di altri autori del tardo Settecento. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro studi Luigi Boccherini.

Direttamente dal Coro del Teatro alla Scala, con un concerto dedicato a Enrico Caruso, arrivano a Lucca per l’edizione 2022 dei Puccini Days (14 dicembre alle 21, Teatro del Giglio) gli Italian Harmonists “37573 Enrico Caruso” – Andrea Semeraro (tenore), Jader Costa (pianoforte), Giorgio Tiboni (tenore), Luca Di Gioia (tenore), Michele Mauro (tenore), Sandro Chiri (basso) – per condurci nella vita del grande Maestro Enrico Caruso, icona dell’Italia, dell’opera lirica e di Puccini nel mondo, attraverso splendida musica, introduzioni biografiche e curiosi aneddoti.

La bellezza della natura giapponese, narrata attraverso uno spettacolo di teatro e danza per bambini e ragazzi a cura della Compagnia Tpo, sarà protagonista de Il giardino giapponese, in programma il 7 dicembre (alle 9,45 e alle 17) sul palcoscenico del Teatro del Giglio. Nello
spettacolo il giardino è ricostruito attraverso immagini proiettate a terra su un grande tappeto da danza “magico”, sensibile al tatto. Grazie alla presenza di sensori a pressione nascosti, le immagini e i suoni si animano e i bambini sono invitati ad entrare in scena ed esplorare i diversi ambienti naturali.

Due interpreti giapponesi, il soprano Yasko Sato e il pianista Koji Ishizaka, ci aiuteranno a immergerci nelle suggestive sonorità del Sol Levante con il concerto dedicato alle Liriche da camera del Novecento giapponese, in programma il 15 dicembre alle 21 al Teatro San
Girolamo. Si tratta di brani di autori giapponesi che attingono alle melodie tradizionali giapponesi – fonte originaria di ispirazione per Puccini – e che le coniugano con una sensibilità armonica moderna e raffinata, che strizza l’occhio all’Impressionismo europeo.
Nelle composizioni della contrabbassista e compositrice Valentina Ciardelli, fantasie pucciniane per duo contrabbasso e arpa, l’opera del Maestro si innesta nella creatività più giovane della scena contemporanea: nel programma del concerto Rūtsu(radici) compaiono
insolite connessioni giapponesi giunte alla classica attraverso gli anime e i videogiochi (3 dicembre alle 21, ridotto Teatro del Giglio).

Il Teatro del Giglio, da sempre attento alle attività formative, in occasione dei Puccini Days ha attivato una masterclass di alto perfezionamento sul repertorio pucciniano tenuta dal celebre tenore lucchese Dano Raffanti, e Raccontare Puccini, un laboratorio di scrittura e narrazione sulle tracce di Giacomo Puccini condotto da Francesco Niccolini. Il 4 dicembre (alle 16, Teatro San Girolamo) si terrà il concerto Nuove voci pucciniane, evento conclusivo della masterclass, che vedrà esibirsi gli allievi più meritevoli e talentuosi. Il 18 dicembre (alle 19, ridotto Teatro del Giglio) sarà invece la volta del partecipanti al laboratorio Raccontare Puccini che condivideranno con il pubblico il proprio lavoro creativo.

Il Puccini Pass e i biglietti per i singoli eventi sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio e online su TicketOne.it. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito teatrodelgiglio.it.

Mese Pucciniano

La rassegna invernale Mese Pucciniano della Città di Viareggio prende il via come di consueto il 29 novembre anniversario della scomparsa del Maestro e vedrà, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, la cerimonia di commemorazione a Torre del Lago di fronte alla Casa del Maestro con la deposizione della corona d’alloro alla scultura sul Belvedere, un momento di preghiera e la visita alla tomba alla Villa Museo di Torre del Lago.

Il 29 novembre prenderanno il via anche gli appuntamenti musicali. Il primo proprio il martedì 29 novembre alle 18 nella Chiesa di San Paolino con un concerto di musica sacra. Il viaggio musicale del Mese Pucciniano proseguirà poi tra Viareggio e Torre del Lago con tanti interessanti appuntamenti: sabato 3 dicembre alle 17 nella Chiesa di Sant’Antonio Viareggio Concerto d’Organo del Maestro Claudiano Pallottini organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Pisa, compositore ed esperto delle opere dei musicisti della dinastia Puccini, dal 1739 organisti titolari della Cattedrale di Lucca, eseguirà un recital di musiche per organo di Giacomo Puccini Junior e Domenico.

Domenica 4 dicembre matinée alla Galleria di arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani che ospiterà il concerto del duo Alessandro Trebeschi e Anca Vasile, pianoforte e violino che presenteranno un programma di musica da camera di Antonio Bazzini, compositore di cui Giacomo Puccini fu allievo, uno dei maggiori violinisti del suo tempo. Per la Festa dell’Immacolata giovedì 8 dicembre non poteva mancare il tradizionale appuntamento dell’Omaggio in musica a Maria nella Chiesa della Santissima Annunziata con un concerto lirico che vede in programma liriche ispirate e dedicate alla Beata Vergine.

Domenica 11 dicembre ancora una matinée alla Gamc con il concerto del Quartetto d’archi Bazzini una formazione (violinisti Lino Megni e Daniela Sangalli, la violista Marta Pizio e violoncellista Fausto Solci) dedita, sin dalla sua nascita, alla riscoperta del repertorio, ingiustamente dimenticato, del compositore Antonio Bazzini. Nel programma della rassegna invernale della Città di Viareggio un concerto in anteprima 17 dicembre alle 21 all’Auditorium E. Caruso della cantautrice Rossana Casale con il concerto dal titolo Jonitributo alla cantautrice americana Joni Mitchell  e che vedrà protagonisti con Rossana Casale la sua ormai storica band: Emiliano Begni ( pianoforte), Francesco Consaga (Sax Soprano e Flauto Traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Gino Cardamone (chitarra jazz).

Domenica 18 dicembre alle 12 sempre al Gamc l’appuntamento con il concerto spettacolo Silenzio, ho finito La Boheme! con letture tratte dal volume edito da Pacini Fazzi Lorenzo Viani racconta. Una ristampa del volume che il Comune di Viareggio ha realizzato nell’occasione dei 140 anni dalla nascita di Lorenzo Viani, uno dei pittori che meglio ha saputo descrivere Viareggio, la sua gente, i suoi mestieri. Le letture saranno accompagnate da brani musicali eseguiti al pianoforte da Silvia Gasperini. Il Mese Pucciniano vede poi in programma il 22 dicembre, data anniversario della nascita del Maestro la consegna del 52esimo Premio Puccini e un concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini e artisti solisti.

Nella rassegna anche un altro momento significativo per la vita culturale della Città di Viareggio che si è aggiudicata il premio Best Libertycity e la cui consegna è prevista alla Gamc il 2 dicembre, giorno del compleanno di Galileo Chini e giorno in cui Viareggio apre ufficialmente l’anno delle celebrazioni per il 150 anno dalla nascita. Il Comune di Viareggio partendo proprio da questo evento ha organizzato una due giorni per celebrare Chini e Viareggio. Il 2 dicembre dalle 10,30 alla presenza delle scuole cittadine si svolgerà una lezione per raccontare Galileo Chini a cui seguirà la consegna del premio Best libertycity. Nel pomeriggio poi ci sarà un convegno di studi con particolare attenzione alla figura di Galileo Chini e il suo stretto rapporto di collaborazione con Giacomo Puccini. sabato 3 dicembre alle 10 la passeggiata Liberty, tra i gioielli architettonici della Città.

Il 22 dicembre torna anche l’appuntamento del Puccini day. La Fondazione Festival Pucciniano celebra il Compleanno del Maestro con una proposta straordinaria. Solo il 22 dicembre sarà possibile acquistare con uno sconto del 50% i biglietti per le rappresentazioni del Festival Puccini 2023. Gli appuntamenti del Mese Pucciniano si concluderanno con l’atteso Concerto di Capodanno che vedrà protagonista l’Orchestra del Festival Puccini. Un concerto che per la prima volta è programmato nell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago alle 12 e replicato a Lucca alle 17 al Teatro del Giglio.

Museo pucciniano di Celle

Anche il Comune di Pescaglia è protagonista di questa rassegna con un concerto di arie pucciniane per pianoforte, tenore e soprano, evento realizzato dall’Associazione Lucchesi nel Mondo in collaborazione con il Comune di Pescaglia. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è programmato per sabato 3 dicembre alle 11,30 e alle 16, a Celle dei Puccini, al Museo pucciniano, che sarà visitabile durante la giornata con biglietto a prezzo ridotto.