Visite guidate e laboratori nel novembre al Museo della cattedrale

9 novembre 2022 | 11:58
Share0
Visite guidate e laboratori nel novembre al Museo della cattedrale

Si parte il 19 novembre con ‘La Cattedrale nel Medioevo: un viaggio tra storia, arte e personaggi’

Novembre ricco al Complesso museale della cattedrale di Lucca partecipa. L’ente parteciperà infatti alla prima edizione di ArtesFest, festival di due giornate dedicate al Medioevo, con una visita guidata tematica per adulti e un laboratorio didattico per ragazzi.

Si parte il 19 novembre con La Cattedrale nel Medioevo: un viaggio tra storia, arte e personaggi. Si tratta di una visita guidata con partenza alle 17 dal museo della cattedrale.

“La cattedrale lucchese custodisce testimonianze di tutto le fasi dell’Età di Mezzo, dall’Alto Medioevo alle soglie del Rinascimento, e dei fenomeni storici che hanno caratterizzato quest’epoca: riforme religiose, grandi pellegrinaggi, ascesa di nuove classi sociali – spiegano -. Proveremo a trovare questi segni e le tracce dei grandi personaggi che le hanno lasciate, non solo artisti e uomini di chiesa ma anche marchesi, mercanti e intellettuali che si sono incontrati tra queste sacre mura”.

Ci sarà poi Scrivere nel Medioevo, tra miniature, simboli di pietra e manoscritti. Anche questa iniziativa prevede una visita guidata con partenza alle 17 dal museo della cattedrale, alla quale si aggiunge un laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni.

“Una visita guidata speciale per esplorare insieme l’affascinante mondo della scrittura nel mondo medievale scoprendone materiali, strumenti e protagonisti, dai coloratissimi codici illustrati dai monaci alle storie scolpite nelle pietre della cattedrale – spiegano -. A conclusione, un laboratorio creativo ci trasformerà in piccoli miniatori”.

Il costo è di 4 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero 342 1466451 o all’indirizzo didatticaterzomillennio@gmail.com.

Il 26 novembre alle 15 al museo della cattedrale ci sarà poi Ilaria… in 3D.

“Un pomeriggio in cui tecnologia moderna e maestri del passato si incontrano: dopo aver osservato insieme il celebre monumento di Jacopo della Quercia, i ragazzi potranno vedere Ilaria ricreata sotto i loro occhi grazie alla tecnologia della stampante 3D – spiegano -. Insieme scopriremo il funzionamento e le potenzialità di questo strumento e non mancherà naturalmente l’occasione di divertirsi con un laboratorio creativo”.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria.