“Tutto un altro mondo”, a palazzo delle Esposizioni si presenta l’ultimo volume di Limes

Appuntamento giovedì (17 novembre) alle 21
Ultimo appuntamento con la rassegna di presentazioni dei numeri di Limes. Il ciclo di incontri si concluderà giovedì (17 novembre) alle 21 nell’auditorium di palazzo delle Esposizioni con il volume Tutto un altro mondo, che ha rappresentato il tema centrale per il Festival di Limes, svoltosi nello scorso fine settimana a Genova a Palazzo Ducale.
Un numero che, partendo dal conflitto in Ucraina, fa il punto sulla ‘questione mondo’: come le dinamiche internazionali e geopolitiche sono cambiate e continuino a mutare dopo l’inizio dell’invasione russa dello scorso febbraio.
“Il mondo ‘altro’ è quello che la guerra in Ucraina sta contribuendo a plasmare – spiegano dalla redazione di Limes – spartiacque di dinamiche già in corso ed esso stesso produttore di storia, questo conflitto mette drasticamente in discussione l’ordine americanocentrico uscito dalla fine della guerra fredda. Ma anche gli equilibri di un continente europeo che si pensava definitivamente pacificato e consegnato a un eterno presente sotto le insegne dell’impero americano”.
A presentare il numero saranno Fabrizio Maronta, redattore, consigliere scientifico e responsabile delle relazioni internazionali di Limes, e, da remoto, Agnese Rossi, collaboratrice della rivista. Per partecipare alla presentazione è consigliata la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica luccamondoenazioni@gmail.com. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.