Torna al Real Collegio con la seconda edizione il Lucca Book Festival

17 novembre 2022 | 12:54
Share0

La manifestazione si terrà dal 21 al 25 novembre con ingresso gratuito da via della Cavallerizza e sarà dedicata ai caffè letterari della Toscana

Torna anche quest’anno per la seconda edizione il Lucca Book Festival, da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, e si terrà al Real Collegio, con ingresso da via della Cavallerizza. Il titolo di questa edizione sarà Parliamo di caffè – un itinerario nei caffè letterari della Toscana, un evento organizzato da Al caffè di Daniela in collaborazione con il Real Collegio.

L’inaugurazione si terrà lunedì (21 novembre) alle 17, con l’introduzione della madrina dell’evento, Daniela Bartolini a cui seguirà l’intervento di Paolo Buchignani, tra i candidati al premio Strega 2022, che leggerà l’incipit del suo nuovo romanzo ancora inedito: La spilla d’oro. Subito dopo si entra immediatamente sul tema, con l’intervento di Alessandro BiancalanaDalla scoperta della porcellana in Cina al Caffè letterario in Europa.

Molti gli incontri che si terranno nelle altre giornate della manifestazione, dalla consegna del premio di poesie La Caravella a Marisa Cecchetti, alle installazioni per la giornata contro la violenza sulle donne. Durante gli incontri saranno allestiti tavoli con libri e degustazione di caffè, organizzati da Ateliercaffè di Borgo Giannotti e da Marta Borroni. Presente anche una mostra delle tazze da caffè, che sarà visitabile da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19.

L’ingresso alla manifestazione Lucca Book Festival è gratuito e si accede dal lato di via della Cavallerizza. Un ampio spazio sarà dedicato ai bambini e alle bambine, con la presenza di insegnanti.