
Enzo Guidi presenterà il suo ultimo romanzo “Novy Mir: Storia Psicovegetale”
Sarà lo scrittore Enzo Guidi a rappresentare la cultura lucchese alla fiera del libro Bookcity Milano, dove presenterà, coadiuvato da Elisa Bertoni, insegnante del liceo scientifico Vallisneri di Lucca, il suo ultimo romanzo Novy Mir: Storia Psicovegetale.
La moderna biologia vegetale riconosce alle piante un’elevata capacità di percepire e di rispondere all’ambiente circostante. Cosa succederebbe se un giorno si scoprisse che le piante oltre a soddisfare la quasi totalità dei nostri fabbisogni vitali, ci offrissero anche la possibilità di acquisire una nuova coscienza di noi stessi?
“Novy Mir è un romanzo – scrive Elisa Bertoni – che riesce a coniugare l’arte della narrazione con la scienza e gli studi più recenti sulla intelligenza vegetale. Il protagonista, alla ricerca di una sua affermazione nel campo letterario e ossessionato da continue ansie e paure, si vedrà inserito in un programma sperimentale che gli consentirà di compartecipare alla vita che pulsa negli organismi vegetali, in una utopia del possibile che apre spiragli di un mondo nuovo (Novy Mir)”.
L’appuntamento è per venerdì (18 novembre) alle 15 all’università Bicocca di Milano, edificio Agorà U6, piazza dell’ateneo nuovo.