“La natività nelle forme d’arte” in mostra al museo della Zecca

Ad accompagnare l’esposizione, dall’8 dicembre all’8 gennaio, previste anche performance e iniziative solidali
La Natività: nelle forme d’arte. È questo il titolo della mostra (e non solo) d’arte contemporanea sulla natività e sui presepi in programma dall’8 dicembre all’8 gennaio al museo della Zecca.
L’esposizione ospiterà anche altre espressioni della creatività come i due appuntamenti Vi racconto una fiaba che vede protagoniste Vanina Giuseppantonio Martella e l’artista Maria Maddalena Vertuccio in programma domenica 11 e 18 dicembre alle 16.
Il format dei due eventi vedrà la professoressa Giuseppantonio che interpreterà delle fiabe accompagnata dalla performance artistica di Vertuccio che eseguirà dal vivo un’illustrazione legata al racconto fiabesco, un’iniziativa che lega l’arte alle tradizioni del Natale.
I due eventi rientrano nella collaborazione dell’associazione La panchina di Lucca e del suo blog La panchina del cuore con la manifestazione di dicembre. Un altro appuntamento legato alla Panchina di Lucca sarà la presentazione del libro Il Gorgo sabato 17 dicembre alla presenza di Giuseppantonio e della consigliera comunale Ilaria Vietina.
Dopo fiabe e arte spazio anche alla solidarietà: gli organizzatori (l’associazione Promo-Terr e la Fondazione Antica Zecca di Lucca) hanno deciso di accogliere in forma gratuita, al mercatino artistico (dall’8 al 11 dicembre), tutte le domande provenienti da associazioni di volontariato, come l’Associazione umanitaria Yra una realtà lucchese, che attraverso i suoi volontari accoglie i ragazzi con disabilità dovute al disastro nucleare di Chernobyl. Per informazioni sulla partecipazione alla mostra ed alle varie iniziative è possibile inviare una mail a segreteria@promo-terr.it.