Puccini Days, Pallottini esegue in San Salvatore le musiche di Domenico e Giacomo junior

18 novembre 2022 | 13:55
Share0
Puccini Days, Pallottini esegue in San Salvatore le musiche di Domenico e Giacomo junior

In programma tre concerti per la rassegna

Proseguono gli appuntamenti dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days con un omaggio ai musicisti della dinastia Puccini, dal 1739 organisti titolari della Cattedrale di Lucca.Claudiano Pallottini, organista titolare della Cappella musicale del Duomo di Pisa, compositore ed esperto delle opere dei Puccini, terrà tre concerti dedicati alle musiche per organo di Domenico e Giacomo Puccini junior, esibendosi su preziosi organi storici nelle chiese del nostro territorio.

Il primo appuntamento è in programma alle 17 di domenica (20 novembre) nella chiesa di San Salvatore, chiesa dell’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca. Il programma prevede, nella prima parte, brani di Giacomo Puccini: la Marcia in do maggiore e le Sonate 12 e 13 in sol maggiore, 7 in sol minore e numero 4 in re maggiore. Seguiranno, di Domenico Puccini, le Sonate numero 10 in fa maggiore e 6 in sol maggiore. A conclusione di concerto saranno eseguite, ancora di Giacomo Puccini, le Sonate numero 9 in re maggiore, 3 in sol maggiore, 5 in re minore, 2 e 15 in sol maggiore. L’evento, a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti, è realizzato in collaborazione con l’associazione Sui passi di Puccini, grazie alla disponibilità dell’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca.

Gli altri due concerti dell’organista Claudiano Pallottini si terranno nelle Chiese di San Francesco a Borgo a Mozzano il 27 novembre (alle 17) e di Capezzano Pianore a Camaiore il 10 dicembre (ore 17).

Il prossimo appuntamento

I Puccini Days 2022 proseguiranno lunedì (28 novembre) alle 21 al teatro del Giglio con il duo comico e musicale Igudesman & Joo – formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo – famoso in tutto il mondo per la brillante capacità esecutiva ed interpretativa e per aver appassionato milioni di persone creando spettacoli comici che uniscono la musica classica alla cultura popolare, sarà per la prima volta a Lucca ospite dei Puccini Days 2022. Il duo presenterà in prima mondiale alcuni sketch musicali dedicati a Giacomo Puccini e al mondo dell’opera lirica, creati in esclusiva per i Lucca Puccini Days 2022; in programma ci saranno inoltre altre chicche già note al pubblico, cui si andrà ad aggiungere un’anteprima del progetto che il duo dedicherà nel 2023 a Sergej Rachmaninov.

Tutte le informazioni sul calendario completo degli eventi sono consultabili sul sito internet (clicca qui).