Al museo Athena la mostra di Bruno Pollacci dedicata al rapporto affettivo con i cani

L’inaugurazione sabato (26 novembre) alle 17,30
Sabato (26 novembre) alle 17,30 al museo Athena di Capannori sarà inaugurata la mostra di pittura e grafica Quelli che…’gli manca solo la parola’, del maestro Bruno Pollacci, direttore dell’Accademia d’arte di Pisa.
Bruno Pollacci, pittore, grafico, scultore, fotografo, poeta e scrittore, fin dal 1969 ha tenuto mostre in Europa, America del nord e del sud, in Africa, in Asia ed in Oceania e sue opere sono presenti in vari musei nazionali ed internazionali. La mostra allestita al Museo Athena è dedicata ai cani, animali a lui particolarmente cari fin dall’infanzia, “con la coscienza che essi non selezionano gli umani per appartenenza etnica o religiosa, per bellezza o bruttezza, per ricchezza o povertà, ma offrono la loro vicinanza ed il loro amore incondizionatamente, cosa che noi umani, eccetto casi rarissimi, possiamo/ dobbiamo ancora imparare”.
Considerando da sempre i cani come veri e propri “fratelli di percorso esistenziale” con questo ciclo di opere, Pollacci desidera porre l’attenzione sulle loro qualità, sulle loro fragilità e sui loro bisogni, con affetto ed abbraccio ideale, cercando di cogliere espressioni e pose che ci mostrano i cani nelle situazioni di disagio, di abbandono, di solitudine, di malinconia e tristezza, ma anche di curiosità, di gioco e di spensieratezza, con opere eseguite ad acquerello, pastello, sanguigna, seppia e carboncino.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 10 dicembre, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.