Cambio programma per Lucca Visioni: ‘Performare l’archivio’ sostituisce ‘Una cosa enorme’

23 novembre 2022 | 15:35
Share0
Cambio programma per Lucca Visioni: ‘Performare l’archivio’ sostituisce ‘Una cosa enorme’
Foto di Ilaria Costanzo

Domani sera (24 novembre) al posto dello spettacolo previsto al Teatro del Giglio ci sarà la video proiezione al teatro San Girolamo

Cambio di programma al festival Lucca Visioni. Domani sera (24 novembre) lo spettacolo Una cosa enormeprevisto al Teatro del Giglio, è sostituito dalla video proiezione al teatro San Girolamo Performare l’archivio (spin off dello spettacolo stesso).

Al termine della video proiezione, la regista Fabiana Iacozzilli sarà presente per incontrare il pubblico di Lucca Visioni. L’incontro sarà moderato da Andrea Pocosgnich (teatro e critica) al Teatro San Girolamo, alle 21. Il costo del biglietto è di 2 euro acquistabile alla biglietteria del Teatro del Giglio.

Gli spettacoli proseguiranno venerdì (25 novembre) con L’ultima Eredità, storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, di Oscar De Summa al Teatro San Girolamo.

Alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, il protagonista torna a casa per un ultimo saluto e, come lui stesso dice, mentre va, torna, in un viaggio che ripercorre tutta la vita. Il percorso di ritorno verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza è, per il protagonista, anche il percorso di ritorno verso quell’infanzia e quell’adolescenza da cui credeva di aver preso distanza, da cui era fuggito e non credeva sarebbe mai ritornato. Una volta arrivato a destinazione trova il padre nel letto, addormentato, in piena notte. Giusto il tempo di un ultimo saluto, di un’ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come segno e sigillo di ciò che è stato. Ma anche un ringraziamento che porta con sé la consapevolezza che il padre sarà sempre, nonostante tutto, una sua fonte di insegnamento. Da qui l’ultima eredità: con l’arrivo della morte, di riflesso, la riscoperta del valore della vita.