Opere di Puccini in classe al Comprensivo in occasione dell’anniversario della morte

26 novembre 2022 | 19:05
Share0
Opere di Puccini in classe al Comprensivo in occasione dell’anniversario della morte

All’istituto che prende il nome dal compositore si apre il progetto musica

In occasione dell’anniversario della morte di Giacomo Puccini che ricorre il 29 novembre, alle 11,30, orario ufficiale della scomparsa del compositore, in tutte le sezioni e classi dell’istituto comprensivo Puccini, già Lucca 4, verrà proposta simultaneamente la visione di estratti e brani d’opera del maestro.

Questa attività, spiegano dalla scuola, darà il via al progetto musica del Comprensivo Puccini a cura degli insegnanti referenti, il professor Antonio Della Santa e la professoressa Alessandra Micheletti, fortemente voluto e sostenuto dalla dirigente scolastica, Emilia Ciampanella. L’attività ha il fine di avvicinare studentesse e studenti del comprensivo alla figura dell’insigne musicista, “in modo adatto alle diverse età dei vari ordini di scuola – si spiega in una nota -: sarà appunto un momento con Giacomo che è stato prima che grande artista bambino e ragazzo della realtà territoriale di Mutigliano e della Lucchesia”.

I materiali selezionati per l’attività sono visionabili da chiunque sul sito del Comprensivo ad una pagina dedicata. “La scuola – spiegano dal Puccini – apre così un percorso esclusivo ed originale che si affianca alle molteplici iniziative di commemorazione già attive nella città e non solo”.