Lucca Summer Festival, un altro colpo: sugli spalti delle Mura il concerto dei Blur

28 novembre 2022 | 11:16
Share0

La band si riunisce per l’occasione: mancavano dal 2013, è l’unica data in programma in Italia

Un altro tassello nel calendario 2023 del Lucca Summer Festival. E che tassello, perché si tratterà di un maxi concerto. Ad esibirsi sul palco che tornerà sugli spalti della Mura, all’ex Campo Balilla, saranno i Blur che si riunoscono per l’occasione. Quello di Lucca, in programma il 22 luglio prossimo, sarà l’unico concerto della band in Italia e il primo spettacolo nel nostro paese dal 2013.

L’evento vedrà Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree riunirsi come Blur per eseguire le loro canzoni iconiche nel primo spettacolo della band al Lucca Summer Festival. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito.

Parlando della reunion, Damon Albarn ha dichiarato: “Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse ora di farlo di nuovo”.

“Non vedo davvero l’ora – ha aggiunto Graham Coxon – di suonare di nuovo con i miei fratelli Blur e di rivisitare tutte quelle grandi canzoni… i live dei Blur sono sempre fantastici per me. Una bella chitarra e un amplificatore al massimo e un sacco di facce sorridenti…”. “C’è sempre qualcosa di veramente speciale quando noi quattro entriamo in una stanza”, ha chiosato Alex James. E Dave Rowntree è più che entusiasta: “Dopo il caos degli ultimi anni, è fantastico tornare a suonare insieme alcune canzoni in un giorno d’estate. Spero di vedervi lì”.

Da quando hanno debuttato con l’album Leisurenel 1991, i Blur hanno continuato a rivoluzionare il suono della musica pop inglese con i cinque album successivi che hanno tutti raggiunto la vetta delle classifiche:  Parklife (1994), The Great Escape (1995), Blur (1997), 13 (1999) e Think Tank (2003) e una serie di singoli nella Top 10, tra cui due numeri 1 con Country House e Beetlebum che hanno contribuito a spingere la band verso la popolarità di massa in patria e all’estero. Considerata una delle più grandi band britanniche degli ultimi tre decenni, i Blur hanno pubblicato otto album in studio e collezionato dieci Nme Awards, sei Q Awards, cinque Brit Awards e un Ivor Novello Award, e hanno suonato dal vivo davanti a migliaia di devoti fan in tutto il mondo. L’album più recente della band, The Magic Whip, ha scalato le classifiche di tutto il mondo alla sua uscita nel 2015.