L’amicizia fra fratel Arturo Paoli e Ludwig Greve rivive in uno spettacolo fra musica e parole




L’appuntamento all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni
A Lucca, lunedì prossimo (5 dicembre) dalle 17 all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni in piazza S. Martino si terrà l’evento Arturo, Ludwig, Klaus. L’amicizia, la memoria, la storia. Una narrazione in parole, musica, immagini, da un’idea di Nicola Barbato con la collaborazione di Silvia Pettiti, Manuela Belardini e Loredana Melissari, che ripercorre l’amicizia tra fratel Arturo Paoli e Ludwig Greve, il giovane ebreo berlinese accolto a Lucca durante gli anni della seconda guerra mondiale, poi divenuto scrittore, poeta e direttore della biblioteca schilleriana di Marbach in Germania, attraverso la ricostruzione dello storico Klaus Voigt nel volume: Un amico a Lucca-Ricordi d’infanzia e d’esilio di Ludwig Greve (Carocci Editore-Studi Storici)
Le letture sono curate da Bianca Lattanzi, studentessa all’ultimo anno del liceo classico di Lucca, e Gaia Manfredini, studentessa al primo anno della facoltà di filosofia a Pisa. I brani musicali sono scelti ed eseguiti dal chitarrista Alessandro Dominguez, dell’Istituto Luigi Boccherini di Lucca.
“Lo spettacolo di lettura, con immagini e musica, presentato – spiega Nicola Barbato – vuole essere un omaggio a queste luminose figure e una dimostrazione di come l’amicizia, nata dalla solidarietà umana in tempi disumani, possa essere conservata dalla memoria individuale per diventare, attraverso il rigore ricostruttivo e l’appassionata partecipazione alle vicende, storia esemplare dalla quale trarre insegnamenti sempre nuovi”.
Interverranno Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mario Regoli, presidente Isrec, Silvia Pettiti del Fondo Documentazione Arturo Paoli.
Ingresso libero. Ai presenti sarà consegnato in omaggio copia del libro.
Per informazioni: isreclucca@gmail.com; info@fondopaoli.it.