Torna il premio per la miglior befanata intitolato a Cesarin’ der Viviani

A organizzare l’evento è il gruppo vocale lucchese Il Baluardo: i riconoscimenti verranno consegnati la sera del 5 gennaio sotto il loggiato del Palazzo Pretorio
Il Baluardo organizza anche quest’anno il premio per la migliore befanata intitolato a Cesarin’ der Viviani.
Per partecipare è necessario inviare una poesia breve in onore della Befana. Telefonando al 348.2334867 o mandando una e-mail a cesarin@coroilbaluardo.it è possibile avere tutti i chiarimenti utili per partecipare. Al vincitore verrà offerto un dono della Befana, la targa in terracotta del gruppo Il Baluardo e l’anno successivo il testo vincitore sarà messo in musica e cantato per il centro storico di Lucca.
A organizzare il premio è il gruppo vocale lucchese Il Baluardo.
Lo scopo del concorso è quello di conservare ed accrescere l’antica tradizione della “befanata lucchese” e di onorare la memoria di Cesare Viviani, che ne fu interprete fedele e sensibile e che fu fecondo autore di poesie, commedie e stornelli nella lingua vernacolare. I testi, scritti in vernacolo lucchese o di altri paesi e regioni italiane o in lingua italiana, necessariamente inediti e non premiati ad altri concorsi dovranno essere inviati (farà fede il timbro postale) in sei copie entro e non oltre il 15 dicembre a Elio Antichi, in via Vaccoli III traversa, 8 55100 S.Lorenzo a Vaccoli – Lucca. È possibile inviare i testi a cesarin@coroilbaluardo.it.
Il concorso prevede un premio riservato agli studenti di scuole pubbliche e private che sarà comunque aggiuntivo e non escluderà dall’assegnazione del premio Cesarin’ der Viviani. Ogni autore può partecipare con una sola opera.
La commissione esaminatrice nominata da Il Baluardo è composta da Maria Amelia Carretta, Francesco Cipriano, Mario Pellegrini, Silvia Sabbatini ed Elio Antichi.
La commissione, in assenza di testi significativi, ha facoltà di non attribuire il premio. Il giudizio della commissione è insindacabile. I testi che, pur spediti in tempo utile, per disservizio postale perverranno dopo la prima riunione della commissione non potranno comunque essere esaminati.
La proclamazione del vincitore avverrà la sera del 5 gennaio in piazza San Michele sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, al termine della “befanata” eseguita dal gruppo vocale lucchese Il Baluardo.