Rūtsu, nel ridotto del Teatro del Giglio il concerto di Valentina Ciardelli e Anna Astesano

1 dicembre 2022 | 12:30
Share0
Rūtsu, nel ridotto del Teatro del Giglio il concerto di Valentina Ciardelli e Anna Astesano
Foto di Barbara Cardini

Appuntamento sabato (3 dicembre) alle 21

Sabato (3 dicembre) alle 21, nel ridotto del Teatro del Giglio, nuovo appuntamento con il Festival Lucca Puccini Days 2022: il duo The Girls in The Magnesium Dress, composto da Valentina Ciardelli al contrabbasso e Anna Astesano all’arpa, si esibirà nel concerto dal titolo Rūtsu(ルーツ, in alfabeto giapponese katakana), che significa “radici”. Il concerto esplora la reciproca fascinazione tra le arti e la cultura giapponese e quella occidentale, che prende forma con le nuove sonorità del duo arpa e contrabbasso.

L’idea per questo concerto è nata dall’Elegia che Yoshihisa Hirano (compositore e orchestratore di colonne sonore di alcuni dei più famosi videogiochi e anime, come Final Fantasy e Death Note) ha composto per il duo The Girls in The Magnesium Dress. Tra i compositori omaggiati ci sono Giacomo Puccini, Maurice Ravel e Camille Saint-Saëns, che hanno intercettato l’influsso della musica giapponese della fine del XIX secolo, catturandone l’essenza più profonda e trasmettendo un repertorio meravigliosamente malleabile da trascrivere e plasmare. Il compositore Stefano Teani e la contrabbassista e compositrice Valentina Ciardelli, hanno pensato il programma del concerto rivisitando il japonisme moderno attraverso impressioni sinestetiche di arti marziali, dipinti e poesie dalle tradizioni più rurali nipponiche, giungendo fino alla moderna cultura degli anime e dei manga. L’evento è realizzato in collaborazione con Animando, Centro di promozione musicale.

Per assistere al concerto Rūtsu il biglietto (posto unico numerato) ha il prezzo di 5 euro, e può essere acquistato sia alla biglietteria del Teatro del Giglio che su TicketOne.it. La biglietteria è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 e un’ora prima di ogni rappresentazione (telefono 0583 465320 in orario di apertura, email biglietteria@teatrodelgiglio.it).

Tutte le informazioni sul calendario completo del Festival Lucca Puccini Days 2022 sono consultabili sul sito internet teatrodelgiglio.it.