Mercatino di Natale e convivialità: a Daccapo un nuovo weekend all’insegna della sostenibilità

2 dicembre 2022 | 13:30
Share0
Mercatino di Natale e convivialità: a Daccapo un nuovo weekend all’insegna della sostenibilità

‘Ganzo fest’ torna a partire dalle 15 di domani (3 dicembre) con banchetti e musica

Ganzo Fest, il festival della sostenibilità, convivialità e musica torna domani e domenica (4 dicembre) l’appuntamento speciale A Natale fai il bravo.

La manifestazione è un’ultima novità uscita dal variopinto cilindro di Nanina: un micro festival del riuso e dell’artigianato sostenibile pensato per condividere con la comunità lucchese prodotti e idee ad alta sostenibilità sociale e ambientale. Dopo il successo dei primi due
appuntamenti giunge l’ultimo fine settimana di festa al centro del riuso Daccapo.

In via Stipeti 33, località Coselli, sarà possibile trovare regali per un Natale più sostenibile con i prodotti di artigianato della falegnameria
Daccapo Sistema di riuso solidale e della sartoria Quindi, e i prodotti della cooperativa agricola Calafata. Inoltre oggettistica di recupero, musica e convivialità.

Ganzo Fest è un progetto realizzato a valere sul bando Siete Presente. Con i giovani per ripartire promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana in accordo con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del monte. La cooperativa Nanina gestisce il progetto Daccapo, che in questi partendo dalla raccolta di tutto il materiale di cui la gente si disfa, (elettrodomestici, vestiti, mobili, biciclette, oggetti per la casa) ha messo in piedi vari laboratori per dare nuova vita a tutto quello che altrimenti finirebbe alla discarica.

“Gli obiettivi sono due fondamentalmente: quello di dare una mano a chi non ha nemmeno il minimo per arredare una casa e quello di contribuire nel nostro piccolo a ridurre il  problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei materiali usati – spiegano dalla cooperativa -. Col tempo la cooperativa ha assunto un ulteriore importantissimo obiettivo: promuovere l’inclusione lavorativa non solo di persone portatrici di svantaggio, ma più complessivamente facilita la formazione, l’accompagnamento e l’ingresso nel mondo del lavoro per i soggetti vulnerabili”.

Il programma

Domani (3 dicembre) alle 15 al via il mercatino di Natale con i prodotti di Daccapo, Quindi e Calafata con possibilità di fare il loco le confezioni regalo. Dalle 16,30 laboratorio musicale per grandi e piccini con L.O.L – Laboratorio orchestrale lucchese Fratel Arturo Paoli. Dalle 18 concerto L.O.L.

Domenica (4 dicembre) sempre dalle 15 ancora mercatino di Natale con i prodotti di Daccapo, Quindi e Cooperativa Calafata. Dalle 17,30 Concerto Giulio D’Agnello con il trio Onda Acustica. Per scaldarsi cioccolata calda e vin brulè.