Tra musica e parole rivive a Lucca l’amicizia fra fratel Paoli e Greve

3 dicembre 2022 | 14:46
Share0
Tra musica e parole rivive a Lucca l’amicizia fra fratel Paoli e Greve

Lunedì pomeriggio (5 dicembre) l’evento al palazzo delle Esposizioni

Uno spettacolo di parole, immagini e musica in omaggio a una storia di solidarietà umana in tempi disumani. Il libro Un amico a Lucca. Ricordi d’infanzia e d’esilio scritto dall’ebreo berlinese Ludwig Greve e curato – per le edizioni Carocci – da Klaus Voigt, sarà alla base dello spettacolo Arturo, Ludwig, Klaus. L’amicizia, la memoria, la storia. Una narrazione in parole, musica e immagini in programma lunedì (5 dicembre) alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca in piazza San Martino.

A tutti i partecipanti sarà data in omaggio copia del volume, che raccoglie tre scritti autobiografici di Greve, alcune lettere di fratel Arturo Paoli e una sua testimonianza inedita.

Nel libro, Greve ripercorre gli avvenimenti salienti della sua vita: la crescente persecuzione dei nazisti nella Berlino degli anni Trenta, l’odissea della nave St. Louis con centinaia di altri ebrei, le continue e drammatiche fughe in terra di Francia. Infine l’accoglienza: prima in provincia di Cuneo e poi a Lucca, presso Paoli e i frati Oblati, dove troverà protezione e salvezza.

Lo spettacolo di letture con immagini e musica vuole essere un omaggio a tre luminose figure: Arturo, il sacerdote lucchese che nasconde e assiste il giovane ebreo e la madre, Ludwig lo scrittore e poeta tedesco che con lui intreccia un’amicizia per la vita; Klaus, il professore berlinese che a quelle vicende ha dato spessore storiografico. L’amicizia nata dalla solidarietà umana in tempi disumani – questa la riflessione centrale – può essere conservata dalla memoria individuale per diventare, attraverso il rigore ricostruttivo e l’appassionata partecipazione alle vicende, storia esemplare dalla quale trarre insegnamenti sempre nuovi.

L’incontro è organizzato dal Fondo documentazione Arturo Paoli, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec) e dall’associazione Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Ai saluti istituzionali di Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mario Regoli, presidente Isrec Lucca, Silvia Pettiti, responsabile del Fondo documentazione Arturo Paoli, seguirà la presentazione da parte di Nicola Barbato dell’Isrec Lucca. Le voci delle letture saranno di due studentesse, Bianca Lattanzi e Gaia Manfredini. Il chitarrista Alessandro Dominguez, allievo dell’Istituto Boccherini, accompagnerà le letture con brani da lui selezionati ed eseguiti.

L’incontro è ideato da Nicola Barbato con la collaborazione di Silvia Pettiti, Manuela Belardini e Loredana Melissari.

Ingresso libero; ai presenti sarà offerta in omaggio copia del libro. Per informazioni:  isreclucca@gmail.com,   info@fondopaoli.it.