Come proteggersi dalle paure oggi: a Lucca rispondono psicologi e scrittori

5 dicembre 2022 | 08:57
Share0
Come proteggersi dalle paure oggi: a Lucca rispondono psicologi e scrittori
Come proteggersi dalle paure oggi: a Lucca rispondono psicologi e scrittori
Come proteggersi dalle paure oggi: a Lucca rispondono psicologi e scrittori

Dalla psicologia all’arte: tutte le tecniche per combattere l’ansia del presente e del futuro. Spazio anche alla musica

Dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dalla crisi economica all’incertezza del futuro, quali sono le paure di oggi? Come si possono affrontare? Sabato prossimo (10 dicembre) allo spazio Greeheart dei Giardini Paola Favilla a Picciorana in via di Picciorana, si terrà la seconda edizione del convegno Salute mentale e cura, quest’anno incentrata su Come proteggersi dalle paure dei tempi moderni, tema di utilità immediata e che riguarda l’intera cittadinanza.

Organizzato dall’associazione culturale Gaetano Salvemini in collaborazione con l’associazione Danzarè, l’incontro, gratuito e aperto a tutti, si avvarrà di psicologi ed esperti per capire insieme come ognuno può proteggersi dalle paure attuali che ci vedono coinvolti in veste di genitori, educatori, insegnanti, ma anche come i ragazzi stessi possono tutelarsi dall’incertezza di questo momento storico.

L’evento, il cui obiettivo è offrire ai partecipanti suggerimenti per ritrovare un senso di protezione che parta dalla cura del sé, troverà nell’arte e in tutte le sue declinazioni la risposta. Sono previsti infatti laboratori esperienziali a mediazione artistica e a mediazione corporea, interventi teorici, una mostra fotografica a cura di Andrea Ercolini, l’incontro con la scrittrice Chiara Parenti, una performance dei The Violet End, e contributi artistici di danza e musica.

Si comincia alle 8,30 del mattino con una pratica yoga a cura di Annamaria Viscione; si prosegue alle 10 con una seduta di training autogeno  guidata dalla psicologa Sara Panaroni. Alla stessa ora, al Centro Ibac di Santa Margherita (via del Marginone 15) si terrà il laboratorio di danzamovimentoterapia Dalle radici al cielo condotto dalla psicologa Elisa Lorenzoni.

I lavori del convegno partono ufficialmente alle 11,45 allo spazio Greenheart con i saluti istituzionali della presidente dell’associazione Salvemini Elisa Gai e della presidente dell’Asd Danzarè, Elisa Lorenzoni. Alle 12 la psicologa Giulia Monelli terrà un intervento su Ansia e stress, dati attuali e alle 12,30 la psicologa Sara Panaroni parlerà di Paura: come reagisce il corpo.

Dopo la pausa pranzo, i lavori ricominciano alle 15 con i saluti delle autorità e, dopo la coreografia La cura, firmata Asd Danzarè, alle 15,30 si terrà la tavola rotonda tra adolescenti e adulti, relativa alle paure attuali, condotta da Debora Pioli.

Dalle 16 alle 17,30, la Pioli medierà anche l’incontro con la scrittrice lucchese Chiara Parenti, che parlerà del suo ultimo romanzo Per sfiorare le nuvole, seguito della storia di Sole Santoro, una ragazza piena di paure, protagonista dell’amatissimo Per lanciarsi dalle stelle, ora diventato un lungometraggio Netflix.

All’incontro partecipano la psicologa Elisa Lorenzoni, che parlerà di Come proteggersi dalle paure nell’ambito di infanzia e adolescenza, e lo psichiatra Enrico Marchi, presidente Alap, Associazione Arte e Psicologia, che parlerà invece di Come proteggersi dalle paure negli adulti. A seguire, alle 18, si terrà la performance live dei The Violet End, la band di Lucca che ha stupito a X-Factor.

Un brindisi finale chiuderà la giornata di lavori.

Per info e prenotazioni ai laboratori: 338 1405416 (WhatsApp).