Al Museo della Zecca apre la mostra ‘La natività, nelle forme dell’arte’

6 dicembre 2022 | 08:51
Share0
Al Museo della Zecca apre la mostra ‘La natività, nelle forme dell’arte’

Nel primo weekend un piccolo mercatino artistico con il laboratorio degli artigiani del presepe

Giovedì (8 dicembre) alle 9,30 apre la mostra-evento La natività, nelle forme d’arte nella sala congressi del Museo della Zecca in piazzale Verdi a Lucca.

Due le mostre in esposizione: quella dei presepi artistici e quella sulla Natività con opere di artisti contemporanei. Per la mostra dei presepi un doveroso grazie ai collezionisti ed artigiani, che hanno portato le loro creazioni: Maurizio Turrini, Antonio Pigozzi, Alessandro Salvati e Gianfranco Vitali Paolinelli. Mentre per le opere sulla natività gli artisti in esposizione sono Mario Baroni, Jadwuiga Biront, Saveria Rizzo, Maria Maddalena Vertuccio, Paola Mattei, Valeria Benedetti, Alessandro Salvati, Walter Dell’Amico e Nicol Virginia Squillaci.

museo Zecca mostra presepi

Mostra-evento perché saranno molte le iniziative che si svolgeranno nell’arco del mese, a partire dal piccolo mercatino artistico, ospitato nel patio esterno della sala congressi, dove nei primi quattro giorni (8, 9, 10 e 11 dicembre) selezionati artigiani daranno vita ad un laboratorio creando in loco le loro creazioni, inoltre nel giorno d’apertura (8 dicembre) Babbo Natale riceverà i bambini regalando come doni caramelle e lo Zecchino di Babbo Natale coniato per l’occasione dall’Antica Zecca di Lucca, nel lungo fine settimana altri due appuntamenti da non perdere, sabato 10 dicembre alle 11 presentazione del libro-catalogo dedicato alla mostra a presentarlo sarà il professor Giuseppe Paoli (che ha redatto l’interessante contributo sulla Natività nella storia) ed Edoardo Puccetti.

Domenica 11 alle 16,30 Vi racconto una fiaba, una performance artistico teatrale che vedrà come protagoniste Vanina Giuseppantonio Martella e l’artista Maria Maddalena Vertuccio.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Lucca e della collaborazione con l’associazione La Panchina e dell’Ucai (sezioni Viareggio e Lucca) ed è organizzata dall’associazione Promo-Terr, dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca, e da Il Sogno di Costantino Odv.

Per informazioni alle varie iniziative è possibile inviare una mail a segreteria@promo-terr.it o telefonare allo 0583.582320.