Visite guidate e laboratori: dicembre di aperture straordinarie a Palazzo Mansi e Villa Guinigi

6 dicembre 2022 | 17:43
Share0
Visite guidate e laboratori: dicembre di aperture straordinarie a Palazzo Mansi e Villa Guinigi

Ecco tutte le iniziative che si terranno all’interno dei due musei nazionali

Aperture e attività straordinarie per le festività ai musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi.

Giovedì (8 dicembre) Palazzo Mansi sarà aperto dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18) in occasione della Festa dell’Immacolata. Sabato (10 dicembre) qui i visitatori potranno fruire di un percorso didattico per famiglie intitolato i Personaggi lucchesi che bene si adatta a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni accompagnati dai genitori. L’attività si svolgerà dalle 16 alle 17,30, e con un numero massimo di 30 partecipanti. I bambini potranno esplorare le sale del museo grazie ad un quaderno operativo creato appositamente, che oltre a servire come base per muoversi nelle sale individuando le opere selezionate, permetterà loro di focalizzare l’attenzione su dei particolari dei dipinti scelti, di sviluppare la possibilità di una narrazione condivisa dopo un momento di osservazione guidata, nonché di disegnare alcuni dettagli.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare Ivana Giunta 347 5831394  o scrivere a drm-tos.servizieducativi.lu@cultura.gov.it. Le attività sono incluse nel biglietto del Museo. Biglietto intero 4 euro, ridotto 2 mentre il cumulativo per i Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, costa 6,50 euro l’intero, 3,25 il ridotto (il biglietto cumulativo è valido tre giorni). Ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni.

Le iniziative proseguono sabato 17 dicembre i visitatori potranno fruire di un percorso didattico per famiglie intitolato Crea con noi le palle di Natale dei musei nazionali di Lucca per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, senza necessità di essere accompagnati dai genitori. L’attività si svolgerà dalle 16 alle 17,30, e con un numero massimo di 30 partecipanti. Ai bambini è richiesto di portare il proprio astuccio con colla e forbici di sicurezza. Per informazioni e prenotazioni chiamare Ivana Giunta 347 5831394 o scrivere a drm-tos.servizieducativi.lu@cultura.gov.it. Le attività sono incluse nel biglietto del Museo, che per i visitatori di età inferiore ai 18 anni, è gratuito.

Domenica 18 dicembre alle 16, nell’ambito della rassegna La pittura che suona. Dialoghi tra musica ed arte si svolgeranno in museo delle visite tematiche a cura dello staff, accompagnate da esecuzioni musicali del Concentus Lucensis con la partecipazione dell’ensemble vocale coordinato dalla professoressa Teresa Ausilia Cristofaro del liceo musicale A. Passaglia. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo concentuslucensis@gmail.com.

Al museo nazionale di Villa Guinigi si parte invece domani (7 dicembre) alle 15 con la visita guidata, a cura della dottoressa Neva Chiarenza, funzionaria archeologa della Soprintendenza al Sarcofago di Antraccoli restaurato ed esposto in museo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0583 496033. Le iniziative proseguono giovedì (8 dicembre) con l’apertura gratuita del museo dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18) in occasione della Festa dell’Immacolata. Mercoledì 14 dicembre alle 15 altra visita guidata, a cura della dottoressa Neva Chiarenza al Sarcofago di Antraccoli restaurato ed esposto in museo.

Sabato 17 dicembre alle 15,30, nell’ambito della rassegnaLa pittura che suona. Dialoghi tra musica ed arte si svolgeranno in museo delle visite tematiche a cura dello staff, accompagnate da esecuzioni musicali del Concentus Lucensis con la partecipazione delle alunne e degli alunni dell’ I.C. Ungaretti. Prenotazione obbligatoria a concentuslucensis@gmail.com.

Domenica 18 dicembre i visitatori potranno fruire di un percorso didattico per famiglie intitolato Crea con noi le palle di Natale dei musei nazionali di Lucca che bene si adatta a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, senza necessità di essere accompagnati dai genitori. L’attività si svolgerà dalle 16 alle 17,30, e con un numero massimo di 30 partecipanti. Ai bambini è richiesto di portare il proprio astuccio con colla e forbici di sicurezza. Info e prenotazioni a Ivana Giunta 347 5831394 o drm-tos.servizieducativi.lu@cultura.gov.it. Le attività sono incluse nel biglietto del Museo, che per i visitatori di età inferiore ai 18 anni, è gratuito.

Lunedì 26 dicembre apertura straordinaria dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18) in occasione di Santo Stefano. Anche a Palazzo Mansi è prevista l’apertura straordinaria di lunedì 26 dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18) in occasione di Santo Stefano. Mercoledì 28 dicembre alle 15 visita guidata, a cura della dottoressa Neva Chiarenza al Sarcofago di Antraccoli restaurato ed esposto in museo.

Ecco gli orari straordinari dei due musei durante le festività natalizie: sabato 31 dicembre, domenica 1 gennaio e lunedì 2 saranno aperti dalle 12 alle 19,30 mentre venerdì 6 gennaio dalle 9 alle 19,30.