Sono già un successo i laboratori per bambini alla Fabbrica del Natale

10 dicembre 2022 | 17:13
Share0
Sono già un successo i laboratori per bambini alla Fabbrica del Natale
Sono già un successo i laboratori per bambini alla Fabbrica del Natale
Sono già un successo i laboratori per bambini alla Fabbrica del Natale
Sono già un successo i laboratori per bambini alla Fabbrica del Natale

Sold out gli eventi di domani

Si è svolto ieri (9 dicembre) il primo appuntamento dei laboratori di arte e cucina per bambini organizzati da Artespressa Aps alla Fabbrica del Natale, all’interno di un calendario ricco di eventi.

C’è stata una grande partecipazione da parte dei bambini e delle loro famiglie, che ha generato un veloce esaurimento dei posti disponibili.

I bambini, con la supervisione di educatori specializzati, hanno realizzato biscotti personalizzati a forma di pupazzo di neve, di omino pan di zenzero e un biglietto di auguri ispirato a Mondrian.

“L’arte e la cucina stimolano la creatività nella persona – ha specificato Emiliano Tognetti, psicologo coinvolto nelle attività -, perché attraverso la composizione di elementi-base si creano cose nuove e questo favorisce il rilascio di ormoni, come la serotonina, che contribuiscono al benessere psicologico della persona”.

“Desidero ringraziare alcune persone ed enti in particolare per questo risultato – commenta Antonio De Rosa, presidente di Artespressa Aps – prima di tutto il nostro partenariato, che ci sostiene ormai da un anno nella realizzazione delle nostre iniziative. In secondo luogo, ringrazio Artebambini e Food Family Hub per aver messo a disposizione le proprie competenze in fatto di educazione e cucina: è stata l’unione di queste due materie a generare quei sorrisi stupefatti dei bambini mentre realizzavano cosa stavano costruendo”.

“Per ultimo, ma non per importanza – conclude – voglio ringraziare il Comune di Lucca, nelle persone di Chiara Rugani, Giampaolo Saviozzi e Katuscia Cerbioni dell’ufficio Cultura, per il supporto e l’organizzazione di questo variegato calendario ‘Fabbrica del Natale’ in una splendida cornice, quella dell’ex-Museo del Fumetto, e tutti gli assessori coinvolti nel progetto. Speriamo di poter realizzare molti altri eventi in questa location, finora sottovalutata”.

I laboratori Cucina il tuo natale sono organizzati da Artespressa Aps in partenariato con Archimede Aps, Alap, La Tela di Penelope cooperativa sociale, Misericordia di Corsagna, in collaborazione con Artebambini e Associazione Kamishibai Italia e con il contributo del Comune di Lucca, Archimede Aps e Società medico-chirurgica lucchese.

I prossimi appuntamenti sono fissati per domani (11 dicembre), già sold out, e giovedì 22 dicembre, dalle 15 alle 17. Vivamente consigliata la prenotazione all’indirizzo email artespressalucca@gmail.com