Torna la magia del concerto di Natale alla chiesa di Sant’Angelo

13 dicembre 2022 | 19:59
Share0
Torna la magia del concerto di Natale alla chiesa di Sant’Angelo

Si esibiranno la soprano Silvana Froli, il pianista Manuel Maccioni e l’organista Enrico Barsanti

Fa il suo ritorno a Sant’Angelo l’amata tradizione del concerto di Natale. L’appuntamento è per sabato (17 dicembre) alle 21, per chiudere in bellezza la prima delle due giornate di mercatini, leccornie e letterine a Babbo Natale di Natale a Sant’Angelo, nella vicina pista di pattinaggio.

Ultimo weekend con i mercatini e i sapori di Natale a Sant’Angelo

L’antico organo parrocchiale sarà suonato dal maestro Enrico Barsanti mentre il maestro Manuel Maccioni lo accompagnerà al pianoforte. Nella chiesa la voce soprano di Silvana Froli coinvolgerà i presenti interpretando canti natalizi della tradizione italiana e di altre culture del mondo.

Nato a Barga nel 1981, Enrico Barsanti ha iniziato lo studio dell’organo all’istituto musicale diocesano Baralli di Lucca, sotto la guida di Giulia Biagetti e Alessandro Sandretti. Si è diplomato nel 2009 al Conservatorio Puccini di La Spezia in organo. Si è perfezionato con Guy Bovet per la musica spagnola, Olivier Latry per la musica organistica di Bach, Umberto Pineschi per la musica di Frescobaldi, Luca Scandali e Gerhard Gnann per la musica rinascimentale italiana. All’attività organistica e concertistica affianca quella dedicata all’arte organaria.

Nata a Lucca nel 1970, Silvana Froli ha studiato canto sin dalla tenera età per perfezionarsi con artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Paolo Washinton e Susanna Rigacci. Dotata naturalmente di voce soprano, ha collaborato con il Festival Pucciniano di Torre del Lago come solista in alcuni concerti ed opere in Italia e all’estero in Belgio, Germania, Norvegia, Siria, Marocco, Inghilterra, Spagna. Ha all’attivo i ruoli di Mimì, Tosca, Butterfly, Santuzza, Turandot ed altre protagoniste femminili del melodramma.

Nato a Firenze nel 1989, Manuel Maccioni si è avvicinato allo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del maestro Daniela Vozza. Nel febbraio 2017 ha ottenuto il diploma accademico di I livello con votazione 110/110, presentando una tesi sul compositore fiorentino Carlo Prosperi e riscoprendo brani inediti. Ha collaborato come pianista accompagnatore e direttore di coro nella compagnia Liberty di Montecatini Terme per la realizzazione di operette. Manuel si è recentemente laureato in pianoforte conseguendo il diploma accademico di II livello all’Issm Boccherini di Lucca. Dal 2015 tiene il corso di teoria e solfeggio.

L’evento è organizzato dal Gruppo Attività Sant’Angelo con il contributo del Comune di Lucca ed è inserito nel calendario ViviLucca. Per informazioni contattare Valeriana al numero 3288247414.