Aspettando Moby Dick, in San Romano lo spettacolo per bambini pensando all’Africa

L’evento realizzato dal gruppo giovani Gianburrasca
Si terrà domenica (18 dicembre), a Lucca, all’auditorium di San Romano, alle 15, lo spettacolo teatrale Aspettando Moby Dick. Uno spettacolo di Miriam Iacopi realizzato dal gruppo giovani Gianburrasca dell’associazione teatrale Guarnieri di Lucca, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm Pisa è anche un’occasione di incontro per conoscere l’impegno dell’Ong padovana nei territori più remoti dell’Africa sub-sahariana attraverso i racconti dei suoi volontari.
Tre lunghi anni di pandemia hanno purtroppo indebolito un già fragile sistema sanitario e registrato una significativa riduzione dell’accesso agli ospedali. A questo si aggiungono gli effetti della grave crisi globale che stiamo vivendo, con la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici, la speculazione energetica, le tante altre guerre dimenticate. Le conseguenze, in Africa, sono drammatiche: i prezzi dei beni primari e di base sono aumentati in modo vertiginoso, dal costo della farina e del latte a quello del carburante. I sistemi sanitari stanno tornando indietro di 10 anni.
La sfida è restare accanto alla popolazione africana nelle sue battaglie quotidiane, che diventano ogni giorno sempre più grandi. Per questo, per Medici con l’Africa Cuamm è ancora più importante dare continuità ai progetti e fornire assistenza sanitaria a chi ha più bisogno.