Lucia Sole Bertini vincitrice della borsa di studio Vittoria Alata – Marianna Bottini 2022




Il riconoscimento, come ogni anno, è stato messo in palio da Fidapa-Bpw della sezione di Lucca
Vincitrice della borsa di studio Vittoria Alata – Marianna Bottini per il 2022 è risultata Lucia Sole Bertini, studentessa di corno. Ieri (14 dicembre) sera durante il tradizionale Concerto di Natale del Conservatorio Boccherini la presidente della Fidapa-Bpw sezione di Lucca, Emiliana Martinelli, ha consegnato la targa all’allieva che ha suonato il primo tempo del Concerto n.1 in mi bemolle maggiore op. 11 di Strauss.
“Valorizzare e incentivare le allieve dell’istituto musicale è un onore e questo riconoscimento – ha dichiarato Emiliana Martinelli, presidente di Fidapa sezione Lucca – rientra nelle iniziative che come Fidapa realizziamo per promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari e, in particolare con questo premio, vogliamo sostenere coloro che saranno impegnate in una futura carriera in ambito musicale”.
Giunto alla 13esima edizione, il premio è promosso e organizzato dalla Fidapa – Federazione Italiana donne arti professioni e affari BpwItaly Sezione Lucca grazie ad un protocollo d’intesa con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini. Il premio è intitolato all’insigne musicista dell’Ottocento Marianna Bottini, compositrice e membro onorario della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.
“Ringrazio la presidente dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, Maria Talarico – ha proseguito Emiliana Martinelli – per aver reso possibili proseguire con questa iniziativa che ogni anno vede assegnare un premio in denaro alla più meritevole allieva del conservatorio musicale di Lucca, e per la sua disponibilità a perfezionare il protocollo d’intesa a seguito della statalizzazione dell’Istituto musicale Boccherini”.
Il concerto si è tenuto all’Auditorium del Suffragio, dove le socie della Fidapa Sezione di Lucca per l’occasione hanno allestito un albero di Natale, e ha visto protagonista della serata la violinista Chiara Mura, vincitrice nel 2021 del premio Vittoria Alata – Marianna Bottini, assieme all’orchestra del Conservatorio, diretta dal maestro GianPaolo Mazzoli, e il pianista Alessio Ciprietti.
Lucia Sole Bertini, iscritta a 9 anni all’Istituto Superiore di Studi musicali L. Boccherini di Lucca, ha intrapreso presto lo studio del corno sotto la guida del Maestro Gianfranco Dini. Nel 2020 ha vinto la borsa di studio Renato Maggi e nel 2021 si laurea a soli 20 anni con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso accademico di secondo livello.
Nel corso dei suoi studi ha collaborato con varie formazioni orchestrali e cameristiche della Toscana, ha partecipato a numerose masterclass e corsi di perfezionamento con cornisti di fama internazionale: Radovan Vlatković, Bruno Schneider, Benoit de Barsony, Thomas Muller, Boštjan Lipovšek e Palma Szilagyi.