Memento, successo per la mostra sui monumenti ai caduti




L’assessore Pisano: “Un patrimonio da diffondere il più possibile”
È terminata la mostra Memento – Monumenti ai caduti di Lucca, organizzata dal Comune di Lucca, Italia Nostra sezione di Lucca e Progetto Memento. L’evento si è svolto lungo quattro giorni nella chiesa di Santa Caterina, ospitando al suo interno anche la conferenza Rimembranze – Per un catalogo dei monumenti ai Caduti.
“Si tratta di un primo passo per futuri eventi – dichiara l’assessore alla cultura Mia Pisano – che rendano stabile il ricordo di questa pagina della storia e delle tante storie in essa contenute. Le storie dei soldati lucchesi morti in battaglia, delle loro famiglie, dei comitati promotori dei monumenti, degli autori degli stessi, della loro composizione e simbologia, delle scelte urbanistiche operate nella città. Un patrimonio storico, culturale e spirituale da diffondere il più possibile”.
“Siamo soddisfatti della risposta della città – aggiungono gli organizzatori – sia per la mostra che durante la conferenza. Ringraziamo le persone e le autorità intervenute, i cittadini e i rappresentanti delle associazioni, i singoli e i gruppi che hanno partecipato agli eventi. Sono state raccolte varie testimonianze, aneddoti e anche documenti che hanno reso la mostra esperienza viva di memoria e conoscenza del territorio”.
I monumenti ai caduti collegano Lucca alla storia italiana e a quella europea. La geografia del ricordo infatti travalica i confini e unisce tutte le nazioni che hanno combattuto. Per questo i testi dei pannelli che hanno fatto parte della mostra sono stati tradotti in inglese, in modo da poter essere fruibili anche ai visitatori stranieri, che non sono mancati, rimarcando anche con le parole quella storia comune scritta dal conflitto e dai monumenti.