Piccoli inventori di giochi: parte la nuova edizione di Eureka

4 gennaio 2023 | 08:49
Share0
Piccoli inventori di giochi: parte la nuova edizione di Eureka
Piccoli inventori di giochi: parte la nuova edizione di Eureka
Piccoli inventori di giochi: parte la nuova edizione di Eureka

Dodici le scuole iscritte al progetto di Lucca Metalmeccanica

Tutto pronto per la nuova edizione di Eureka! Funziona!, il concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del Miur organizzato a Lucca dalle 10 aziende del progetto LuMe Lucca metalmeccanica (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec) insieme a Confindustria Toscana Nord.

Anche per questa undicesima edizione le adesioni sono numerose: 12 le scuole primarie del territorio che si sono iscritte con 21 classi partecipanti fra terze, quarte e quinte. 88 i kit che saranno distribuiti dai rappresentanti del comitato Lu.Me. con il riavvio delle lezioni.

Il tema di quest’anno è “pneumatica”. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’associazione insegnamento fisica (Aif) e l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

Inventare per imparare. Tra gli obiettivi del concorso: capire il funzionamento delle cose che ci circondano, coltivare il desiderio di costruire e creare utilizzando la fantasia e quindi innovando, investire in creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di team working, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo ed al successo del lavoro del gruppo, praticare il cooperative learning e il learning by doing, sfidarsi con un compito di realtà, capire meglio le proprie naturali predisposizioni.