Il premio Racconti nella Rete approda al Circolo dei lettori di Capua

Sabato (14 gennaio) alle 18 verrà presentata la nuova antologia
Trasferta campana per il premio Racconti nella Rete.
Sabato (14 gennaio) alle 18 al Circolo dei lettori di Capua verrà presentata la nuova antologia del premio Racconti nella Rete edita da Castelvecchi. Interverranno Demetrio Brandi, presidente del premio, e gli autori Cesare Cuscianna e Miriam De Marco, vincitori del premio 2022.
L’incontro vedrà la partecipazione di alcuni ex vincitori come Davide Deidda, Ottavio Mirra, Luigi Giampetraglia, Maria Sordino, Marco Floridia, Marianna Guida, Ida Raiola, Ersilia Crisci. L’attrice Piera De Cesare leggerà alcuni brani tratti dai racconti vincitori. Inoltre sarà proiettato il cortometraggio Quando una storia è solo una storia di Nicola Buoso, vincitore della sezione corti 2022 del premio Racconti nella Rete. Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina, vede protagonisti gli attori Simone Floreani, Gloria Tonini e Viorica Goltiescu con la regia di Giuseppe Ferlito.
La ventunesima edizione di Racconti nella Rete si caratterizza per l’alta qualità dei racconti che hanno partecipato al premio. Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre. Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia.
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2022: Alberto Bassetto, GianMarco Cellini, Gabriella Cirillo, Federica Codebò, Lucia Corsale, Cesare Cuscianna, Miriam De Marco, Gabriella Gera, Antonella Landi, Maria Luisa La Rosa, Arianna Lumare, Alessio Manfredi Selvaggi, Moreno Mojana, Chiara Pardini, Maria Cristina Peruzzini, Silvia Rivolta, Marco Ruggiero, Stefania Salvi, Marzia Santella, Benedetta Scafa, Riccardo Scafati, Leonardo Schiavone, Irene Schiesaro, Oscar Tison, Paola Zaldera.