Aml, annullato il recital pianistico di Alexander Gadjiev



Rinviato l’appuntamento di apertura della stagione
Si sarebbe dovuto svolgere domenica (15 gennaio) alle 17,30 all’auditorium del Conservatorio del Boccherini il recital il pianista Alexander Gadjiev. L’evento è stato annullato per problemi di salute del pianista.
Il concerto doveva aprire la stagione dei concerti dell’Associazione Musicale Lucchese che prosegue fino ai primi di marzo per poi riprendere a novembre. Il giovane italo-sloveno è ritenuto uno dei pianisti più affermati sulla scena mondiale e domenica debutta per l’Aml, da sempre attenta a individuare e ospitare i veri talenti della musica. In programma ci sono tre Preludi dall’op. 28 di Chopin, la Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann, alcuni Preludi e Studi di Debussy e la celebre composizione Quadri di una esposizione di Musorgskij.
Durante la stagione 2023 Gadjiev suonerà in varie importanti stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A partire da questa stagione per tre anni sarà ‘artista in residenza’ all’Unione Musicale di Torino e lo stesso accadrà alla Wigmore Hall di Londra. La sua registrazione live dell’International Piano Competition di Sydney per Decca è stata per lungo tempo l’album più venduto in Australia. Il suo ultimo cd con opere di Prokofi’ev e Čerepnin ha ottenuto un entusiastico consenso internazionale ed è stato Gramophone Editor’s Choicenell’ottobre scorso, considerato tra le migliori incisioni del 2022