San Macario in Piano, il coro “Michele Puccini” cerca nuove voci

16 gennaio 2023 | 13:40
Share0
San Macario in Piano, il coro “Michele Puccini” cerca nuove voci

A caccia di tenori, bassi, soprani e contralti. Le prove si svolgono il lunedì dalle 21 alle 22,30 in via delle Gavine 366

Al via un nuovo anno di musica per il coro Michele Puccini dell’associazione Sui passi di Puccini Aps, guidato dal maestro Manuel Del Ghingaro. Il gruppo corale è alla ricerca di nuove voci da inserire in organico, in particolare tenori, bassi, soprani e contralti. La partecipazione è aperta a tutti, ma è richiesta una minima competenza di lettura dello spartito.

Il coro è attualmente una piccola formazione di persone appassionate. Porta il nome Michele Puccini, padre di Giacomo Puccini, che fu direttore della Cappella musicale di Lucca, organista alla cattedrale di San Martino e compositore di opere e messe. Ciò testimonia il riguardo che l’associazione riserva sia a diversi musicisti spesso meno valorizzati che al legame con il territorio lucchese e la sua storia musicale.

Gli obiettivi del coro comprendono: formazione dei coristi attraverso un percorso dedicato si trattano i temi principali della teoria musicale; attività concertistica con la partecipazione a rassegne corali e eventi musicali; partecipazione alla messa in scena di opere liriche, in particolare di Giacomo Puccini; visite culturali a luoghi di particolare interesse musicale per approfondire autori o tematiche di rilievo.

Le prove del coro si svolgono il lunedì dalle 21 alle 22,30 circa alla sede dell’associazione in via delle Gavine 366 a San Macario in Piano. Per informazioni è possibile scrivere a info@suipassidipuccini.it oppure contattare lo 334.7047098.

Coro, san macario in piano, Michele Puccini