Dieci anni di San Francesco: al via il contest per creare un logo ad hoc

I creativi avranno tempo fino al 20 febbraio per partecipare al nuovo concorso indetto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca. In palio 2500 euro
C’è tempo fino al 20 febbraio per partecipare al nuovo concorso indetto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca per creare un logo destinato a identificare il decennale della riapertura del complesso conventuale di San Francesco.



Da quel 6 luglio 2013 sono infatti passati quasi 10 anni. La città riscopriva una delle sue più belle chiese, prendeva vita il campus universitario della scuola Imt e si rivitalizzava l’area est della città dopo una fase di incuria e trascuratezza. La Fondazione ha in cantiere alcuni progetti culturali per celebrare questa ricorrenza durante tutto l’arco dell’anno e per questo intende individuare un nuovo logo in grado di identificare al primo sguardo tutto ciò che riguarderà il 2023 del San Francesco.
Come si evince dal bando pubblicato sul sito “l’obiettivo del concorso è dar vita ad un’immagine iconica, funzionale a collocare in maniera incisiva, netta e comprensibile la chiesa nella mente di chi vede il logo, con un richiamo altrettanto riconoscibile al decennale”.
Un’impresa non semplice: condensare in un tratto immediato dieci anni di eventi e happening, ma anche sette secoli di storia. A cimentarsi saranno artisti e designer che vorranno concorrere, tra i quali la Fondazione auspica anche la partecipazione di molti giovani desiderosi di mettersi alla prova. All’autore del logo ‘vincitore’, che verrà selezionato da una commissione interna dell’ente, sarà corrisposto un importo per il servizio reso pari a 2500 euro, oltre eventuali oneri fiscali e previdenziali.