In Santa Cecilia la presentazione del nuovo cd di Pasquale Anfossi

17 gennaio 2023 | 17:17
Share0
In Santa Cecilia la presentazione del nuovo cd di Pasquale Anfossi

Le musiche sono inedite, ritrovate, trascritte e revisionate dal direttore Luca Bacci

Nella sede della Cappella Santa Cecilia, in via Francesco Carrara 22, appena dentro Porta San Pietro, venerdì (20 gennaio) alle 12,30 sarà presentato il nuovo cd con musiche del compositore di scuola napoletana Pasquale Anfossi (1727-97), presentato dal presidente Renzo Cresti. Sarà presente fra gli altri anche il sindaco di Lucca Mario Pardini.

Il cd è frutto della registrazione del concerto del 24 settembre scorso nella Chiesa di S.Maria Forisportam. Le musiche sono inedite, ritrovate, trascritte e revisionate dal direttore della Santa Cecilia, maestro Luca Bacci. I solisti sono il soprano Patrizia Cigna, il contralto Alessia Baldinotti ed il basso Marco Innocenti, accompagnati dall’Orchestra da Camera Luigi Boccherini diretta da Bacci.

Il programma

Nel programma la Sinfonia in re maggiore (Allegro molto – Andante- Allegro assai), il Tantum ergo – Inno per soprano e orchestra (Tantum ergo – Larghetto; Gentori genitoque – Allegro; Amen – Allegretto), l’aria per contralto e orchestra dal Miserere Redde Mihi Letitiam (Allegro con spirito), il mottetto (Allegro vivace) per basso e orchestra Eja Chori Resonate e la Messa in sol maggiore per soli, coro e orchestra (Kyrie – coro; Christe – soli e coro; Kyrie II – coro; Gloria in excelsis – coro e soli; Domine Deus – basso solo; Qui tollis I – soprano e coro; Qui tollis II – contralto solo, Qui sedes – soprano solo e Quinoam – soprano solo).

Pasquale Anfossi

Nato a Taggia, in provincia di Imperia, Anfossi cominciò gli studi musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto. Vi studiò dapprima violino con Francesco Barbella, e successivamente composizione con Francesco Durante e Niccolò Piccinni. Anfossi fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali. Le sue opere buffe furono sicuramente studiate ed apprezzate anche da Mozart. Si distinse anche nella produzione di musica sacra, di cui il cd della Cappella Santa Cecilia da un ampio saggio.