Lo sport al centro del Giorno della memoria 2023: ecco tutte le iniziative sul territorio

20 gennaio 2023 | 12:42
Share0
Lo sport al centro del Giorno della memoria 2023: ecco tutte le iniziative sul territorio

Gli eventi prendono il via lunedì (23 gennaio) con l’apertura della mostra sul tema ‘Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)’ allestita nelle sale monumentali di Palazzo Ducale

È lo sport il tema conduttore del Giorno della Memoria 2023, ricorrenza per la quale saranno organizzate una serie di iniziative promosse dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, raccolte in un calendario unico.

Protagonista è il periodo che va dai Mondiali del 1934 alle Olimpiadi di Londra del 1948. Un periodo che coincide con un’inedita politicizzazione dello sport. Tanto il regime nazista, quanto quello fascista, infatti, esaltavano il corpo degli atleti, incentivando la pratica sportiva per promuovere il mito dell’uomo nuovo a sostegno di ideologie razziste. Lo sport, di fatto, veniva utilizzato come strumento di inquadramento delle popolazioni, di propaganda e di arma diplomatica. Eppure, anche in questo tragico periodo, lo sport è stato per numerosi atleti espressione di resistenza e di disobbedienza. E’ proprio questo il tema che le iniziative in programma cercano di approfondire e cercare di comprendere come lo sport in questo preciso periodo storico, possa essere stato, al tempo stesso, strumento di propaganda e di resistenza alla barbarie.

Gli eventi prendono il via lunedì (23 gennaio) con l’apertura della mostra sul tema Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948) allestita nelle sale monumentali di Palazzo Ducale, che resterà visitabile fino al 24 febbraio. Sempre lunedì, alle 17, sarà presentato il libro La diplomazia del pallone: storia politica dei Mondiali di calcio (1930-2022), di Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti. A presentare il volume sarà Nicola Sbetti, che ne parlerà con Gianluca Fulvetti.

Il calendario

Le iniziative della Provincia. Da oggi (20 gennaio) al 2 febbraio al liceo delle Scienze umane Paladini di Lucca rimarrà visitabile la mostra Nel vento e nel ricordo. Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca a cura di Silvia Angelini, Emmanuel Pesi e Luciano Luciani promossa dagli studenti dell’Isi ‘Machiavelli’.

Da lunedì (23 gennaio) al 24 febbraio nella sala del Trono di palazzo Ducale sarà allestita la mostra Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica 28-29 gennaio dalle 15 alle 18 con possibilità per le scuole (dalla terza scuola primaria) e società sportive di richiedere visite guidate gratuite. In questo caso, è d’obbligo la prenotazione. Il 23 gennaio per il pubblico alle 17 e il 24 gennaio alle 10 per le scuole superiori nella sala del Trono di palazzo Ducale sarà presentato il libro La diplomazia del pallone: storia politica dei Mondiali di calcio (1930-2022), di Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti. A presentare il volume sarà Nicola Sbetti, che ne parlerà con Gianluca Fulvetti, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa.
La partecipazione sarà riconosciuta come corso di formazione per i docenti e sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta.

Il 25 gennaio alle 10 al cinema Astra proiezione del film Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman (2021), rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Prenotazione obbligatoria. Il 27 gennaio alle 17 nella sala del Trono di palazzo Ducale appuntamento con Giorni della Memoria: tra calendario civile e public history, incontro con Marco Carrattieri, dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Bologna, che ne parlerà con il direttore dell’Isrec, Jonathan Pieri. La partecipazione sarà riconosciuta come corso di formazione per i docenti e sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta.

L’1 febbraio alle 16,30 a villa Argentina a Viareggio presentazione del libro Civili nella guerra totale 1940-1945: una storia complessa di Fabio De Ninno. L’autore prenderà parte all’incontro e dialogherà con Jonathan Pieri, direttore dell’Isrec, della partecipazione italiana alla Seconda Guerra Mondiale (1940-1945), di cui sappiamo già molto, ma ancora non abbiamo un’approfondita conoscenza di come i civili che furono toccati da quella guerra per la prima volta in maniera significativa, affrontarono e subirono il conflitto.

Il 16 febbraio alle 10 sempre nella sala del Trono di palazzo Ducale presentazione del documentario L’allenatore errante, a cura di Emmanuel Pesi e di Pier Dario Marzi, che prenderanno parte all’incontro. Il video descrive la vita di Egri Erbstein, allenatore della Lucchese negli anni Trenta e deceduto il 4 maggio 1949 nella tragedia di Superga. L’incontro è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni e le prenotazioni, si può contattare la Provincia di Lucca al numero di telefono 0583 417481, oppure scrivendo una mail a scuolapace@provincia.lucca.it. Le scuole e le società sportive che desiderano prendere parte agli incontri, alle visite guidate alla mostra e ai percorsi didattici possono contattare la Provincia: si ricorda che la prenotazione, in questi casi, è obbligatoria e che la partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Il 27 gennaio in prefettura a palazzo Ducale ci sarà poi alle 10,30 la consegna della medaglia d’onore all’internato militare Carlo Tomei.

Le iniziative nella Piana e Valle

Comune di Lucca. Dal 24 al 27 gennaio incontri per le scuole secondarie di secondo grado su Le rose di Ravensbrück. Donne nei lager nazisti. Olimpiadi di Berlino 1936: esclusione di atlete ‘non comformi’ promosso da Atvl, in collaborazione con Centro Libertas. Il 27 gennaio alle 16 alla biblioteca Agorà proiezione del film Jojo Rabbitdi Taika Waititi mentre alle 21 all’auditorium del Suffragio Concerto per il Giorno della Memoria in collaborazione con l’Istituto Boccherini.

Comune di Altopascio. Il 27 gennaio alle 18,30 in sala Granai presentazione del libro Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel pistoiesedi Andrea Lottini, incontro realizzato in collaborazione con Anpi Altopascio Porcari Montecarlo. L’1 febbraio alle 18 nella mediateca comunale presentazione del libro Il Vescovo degli Ebrei di Paola Fargion e Meir Polacco, mentre il 2 febbraio alle 11 al teatro Puccini Il ricordo e la vita, incontro con gli studenti di Paola Fargion e Meir Polacco, autori del libro Il Vescovo degli Ebrei. Modera l’incontro Luca Alessandrini. Dal 4 al 12 febbraio nella sala Granai rimarrà allestita la mostra 1938, il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca a cura di Silvia Angelini. In collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca,

Comune di Bagni di Lucca. La mattina del 27 gennaio all’istituto comprensivo l’incontro Per riflettere, ricordare e non dimenticare, realizzato in collaborazione con l’associazione Il circo e la luna, l’Istituto comprensivo Bagni di Lucca e la Fondazione Cassa di risparmio di Lucca. Sempre il 27 gennaio al Parco della pace di Fornoli ritrovo al Monumento Liliana Urbach, commemorazione in collaborazione con Anpi Bagni di Lucca e Isrec Lucca.

Comune di Barga. Il 24 gennaio alle 10,30 al teatro dei Differenti La Tregua. Letture tratte dall’opera di Primo Levi con Marco Brinzi e Luca Giovacchini.

Comune di Borgo a Mozzano. Il 21 gennaio alle 9,30 nella sala delle Feste La Tregua. Letture tratte dall’opera di Primo Levi con Marco Brinzi e Luca Giovacchini mentre il 27 gennaio alle 10 nel convento di San Francesco il ricordo del frate francescano Sinforiano Ducki promosso dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. Sempre dal 27 gennaio al 10 febbraio alle 9,30 e alle 15 aperture straordinarie del Museo della memoria. Il 27 gennaio e il 10 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 visite guidate alla Linea Gotica con prenotazione obbligatoria ai numeri 0583 88881 e 347 6903732. Il 27 gennaio alle 11 a Socciglia al Cippo della Memoria il icordo del campo di concentramento tedesco del 1943-1944: deposizione della corona.

Comune di Camporgiano. Il 23 gennaio alle 9 alla scuola primaria proiezione dei film Jona che visse nella balena, Il bambino con il pigiama a righe, La vita è bella.

Comune di Capannori. Il 23 gennaio alle 21 al polo culturale Artemisia presentazione del libro La voce dei testimoni. Guerra e Resistenza in lucchesia mentre il 25 gennaio alle 10 in municipio e alle 18 al polo culturale Artemisia l’incontro Il fascismo e le leggi razziali, intervengono Alberto Mario Banti e Lorenzo Orsi. Il 26 gennaio alle 18 sempre ad Artemisia presentazione del libro Irena Sendler: il coraggio silenzioso di una donna nell’orrore dell’Olocausto di Francesco Iadarola. Il 26 gennaio alle 21 ad Artemisia
Fiori spezzati a cura di Sandra Tedeschi e M. Elena Lippi. Il 27 gennaio alle 10 nella sala donatori di Lunata Storia, Memoria, società aperta: la lezione di Henri Bergsoncon Riccardo Roni e Nicola Barbato, alle 18 ad Artemisia Cosa significa oggi ricordare? Contro la pratica della ‘dimenticanza’, incontro con Riccardo Roni, docente universitario di Filosofia e Nicola Barbato, Isrec Lucca. Il 18 febbraio alle 16 al museo Athena presentazione del libro Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia di Annacarla Valeriano. Dal 18 febbraio all’8 marzo al museo Athena la mostra I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascistaa cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, realizzata in collaborazione con Isrec Lucca

Comune di Careggine. Il 27 gennaio alle 11 nel palazzo municipale gli studenti della scuola primaria presentano Il giornalino della memoria.

Comune di Castelnuovo Garfagnana. Il 24 gennaio alle 21,15 alla biblioteca civica Pacchi presentazione del libro Se Auschwitz è nulla di Donatella Di Cesare mentre il 27 gennaio alle 11 nella scuola secondaria di primo grado il ricordo di alunni vittime dell’internamento ebraico a Castelnuovo dal 1941 al 1943. Dal 27 gennaio gli esercizi commerciali esporranno manifesti sulla memoria in collaborazione con l’associazione Compriamo a Castelnuovo. Il 9 febbraio alle 21,15 al teatro Alfieri Il cacciatore di nazisti. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthalcon Remo Girone.

Comune di Castiglione di Garfagnana. Dal 18 febbraio al 12 marzo alla Torre dell’orologio la mostra 1938 Il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca a cura di Silvia Angelini e realizzata in collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca.

Comune di Coreglia Antelminelli. Il 27 gennaio alle 11 alla scuola secondaria di primo grado di Ghivizzano intitolazione piazzale Martiri della Shoah del piazzale antistante la scuola.

Comune di Gallicano. Il 27 gennaio alle 11,30 all’istituto comprensivo e consulta giovanile Confronti di Memoria: dibattito generazionale sui temi del razzismo e della Memoria.

Comune di Minucciano. Da 4 al 25 marzo al Ciaf Pietro Ferri (ex Sala Cinema Pancetti) a Gorfigliano la mostra Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948) a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, in collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca.

Comune di Montecarlo. Il 20 gennaio alle 9 e alle 11 al teatro dei Rassicurati lo spettacolo Roma-Auschwitz andata e ritorno sulla storia di Settimia Spizzichino.

Comune di Pieve Fosciana. Il 27 gennaio alle 17,30 alla videoteca comunale Per non dimenticare, proiezione del film La vita è bella e lettura libri.

Comune di Porcari. Il 26 gennaio alle 10 l’evento online Internamento militare e deportazione razziale e politica, incontro con Nicola Barbato.

Le iniziative in Versilia

Comune di Camaiore. Il 27 gennaio alle 9, alle 18 e alle 21 al Teatro dell’Olvo spettacolo teatrale Gli alberi conservano la memoria, a cura di Policardia Teatro mentre alle 15,30 a Pontemazzori intitolazione del parcheggio a Leila Farnocchia, giovane donna uccisa dai nazisti.

Comune di Forte dei marmi. Il 27 gennaio mattina nell’auditorium della scuola media Guidi spettacolo sul tema delle discriminazioni e delle leggi razziali.

Comune di Massarosa. Dal 10 al 30 gennaio nelle scuole secondarie dei secondo grado sarà allestita la mostra Porrajmos, altre strade sul sentiero di Auschwitz, in collaborazione con Anpi.

Comune di Pietrasanta. Dal 23 gennaio all’1 febbraio dalle 9 alle 13 al palazzo municipale rimarrà allestita la mostra 1938 Il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca a cura di Silvia Angelini. Aperta da lunedì a venerdì e realizzata in collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca.

Comune di Stazzema. Il 22 gennaio alle 20 al palazzo della cultura di Cardoso si terrà il battesimo civico, la consegna da parte del sindaco di una Costituzione e un attestato. Il 24 e 27 gennaio alle 10 si terranno le visite dei ragazzi al Museo storico della Resistenza mentre il 12 febbraio alle 11,30 alla Fabbrica dei diritti la mostra One War or One Peace di Harry Marinsky. Il 12 febbraio alle 21 al palazzo della cultura andrà in scena lo spettacolo teatrale Ich War Da! Io ero là di Marco Brinzi.

Comune di Viareggio. Il 27 gennaio alle 12 alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani l’incontro Pietra di inciampo: chi erano i nostri concittadini mai tornati dai campi di sterminio. Partecipano Filippo Gattai Tacchi, Silvia Angelini, Stefano Bucciarelli in collaborazione con Isrec e Anpi. Sempre il 27 gennaio alle 11 alla Passerella Pacifici deposizione di fiori alla targa dedicata a Luciana Pacifici.